Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Corsi a scelta per specialistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead


14 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 13:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo scegliere 9 crediti a scelta per la mia specialistica (Biologia della salute e nutrizione) e sto valutando diverse situazioni.
Vorrei chiedervi dei pareri su quali secondo voi fra i seguenti corsi potrebbero risultare eventualmente più utili da far figurare in un curriculum, es. per posti di lavoro particolari o per l'accesso a determinate scuole di specializzazione (in asterisco esami da 6, il resto da 3):

Alimenti funzionali e nutraceutica*
Chimica degli alimenti*
Farmaci ed alimentazione*
Farmaci e rimedi naturali
Antropometria
Micologia
Metabolomica
Patologia clinica

Premetto che so/sappiamo già che è assurdo che la chimica degli alimenti sia a scelta e non curriculare, ma è una storia burocratica da quel che ho capito e non vi ci tedio.
Io personalmente ero già interessato al primo corso, mentre tenderei subito ad escludere l'antropometria perché ho già un esame previsto in scienze e tecniche dietetiche applicate che insegna le stesse cose ed in modo pratico invece che solo inutilmente teorico (non serve a nulla secondo me imparare a memoria certi concetti e poi portarli orali ad un esamino).
Aggiungo infine che stavo paventando anche l'idea eventuale di farne in più di quanto richiesto dal piano di studi, a meno che proprio non serva a nulla (inoltre vorrei fare domanda di Erasmus per l'anno prossimo e non so se magari mi ritroverei impicciato).

Ringraziamenti anticipati per le risposte!

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 09:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il corso di antropometria temo che sarà teorico anche in questo caso, a meno che non vi facciano venire modelli in aula da far misurare a voi... cosa che vedo ardua
non stare tanto ad impazzire però, scegli i corsi che ti interessano di più, perchè non è un esamino da 3 crediti (patologia 3 crediti??? questo è quasi più strano di chimica degli alimenti facoltativa..) che ti fa distinguere dalla massa ed essere scelto per un lavoro
io personalmente non ho mai letto di aziende che chiedessero l'elenco degli esami svolti, a me è stato chiesto solo quando ho fatto la tesi, ma come pro forma.
Torna all'inizio della Pagina

NutriBio90
Nuovo Arrivato

Dna

Città: Torino


72 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 19:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NutriBio90 Invia a NutriBio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Connact... io ti consiglio anche Micologia... perchè oltre ad essere un esame molto interessante può eventualmente esser utile a te in aziende alimentari che utilizzano inoculi fungini o comunque in campo agroalimentare e agrario....per esempio biofertilizzanti che utilizzano simbiosi micorrizziche e coì via...(uvviamente non sarà utile per i fini di un assunzione, anche perchè NESSUNO ti chiederà mai i piani di studio)
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 21:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende molto da come vuoi "indirizzarti"..cosa vorresti fare dopo la laurea?
Torna all'inizio della Pagina

Connacht
Nuovo Arrivato

Portishead



14 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 21:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Connacht  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Connacht Invia a Connacht un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Grazie per le risposte!

Naturalmente intendo fare il nutrizionista, principalmente come libero professionista ma non escludendo l'ipotesi di lavorare alle dipendenze di terzi, sia nel pubblico che nel privato, sia nel settore clinico che in quello alimentare. Infatti potrei anche fare dietistica dopo la laurea per aumentare le possibilità di lavorare in ospedale (oltre che approfondire le conoscenze e migliorare la situazione con il tirocinio); mentre la scuola di scienze dell'alimentazione l'ho vista un po' sconsigliata anche su questo forum.

Non sono sicuro che nessuno mai e poi mai chiederà di eventuali esami particolari sostenuti, ma anche se fosse ininfluente per la partecipazione a concorsi, un dato esame magari può essere richiesto per accedere ad un corso oppure può suscitare interesse durante un colloquio: ai miei colleghi di biosanitaria è stato detto che per l'accesso a determinati settori ospedalieri (non so se solo per lavoro o come scuola di specializzazione) devono prendere per forza patologia clinica come propedeuticità, mentre so di un mio conoscente che ha avuto un boost ad un colloquio (non so di preciso per cosa) dopo che aveva detto di aver fatto anche degli esami sulla neurobiologia.
A me invece è stato detto che potrei avere bonus con esami sui farmaci perché è un settore che gode di molto interesse; d'altronde non vorrei che l'idea di un nutrizionista che non ha fatto la chimica degli alimenti faccia ridere i polli e mi dia punti in meno in confronto ad altri.

Perciò preferisco informarmi per bene e chiedere suggerimenti ora, piuttosto che arrivare al termine del percorso e cascare dal pero vista anche la non regolamentazione, la confusione e la frammentazione nel mondo dei biologi.
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 14:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che vuoi fare il nutrizionista e quindi vuoi lavoare in proprio..anche l'esame di patologia clinica non è da sottovalutare..saper interpretare delle "banali" analisi laboratoristiche sarebbe molto utile!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina