Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Distribuzione di siti di legami per un TF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy


64 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 14:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ho una domanda di "logica biologica" sottesa a un algoritmo di analisi di promotori. :)

Secondo voi:

poniamo che io abbia le sequenze di tutti i promotori di lievito e una serie di sequenze consenso di legame di fattori trascrizionali di lievito (senza però dettagli sulla loro posizione rispetto al sito di inizio della trascrizione).
Il mio scopo è:
- cercare in tutti i promotori l'eventuale presenza di ognuno di questi consenso
- segnare la posizione in cui li ho trovati (calcolata rispetto al sito di inizio della trascrizione, perciò per esempio -10, -122, etc)

La domanda è: se voglio creare una distribuzione delle posizioni di questi siti di legame nei vari promotori che ho analizzato, ma suddividendo i promotori in "sotto-regioni" di (per esempio) 10 nucleotidi (es: dalla posizione 0 alla -10, dalla -11 alla -20 etc), come è biologicamente ragionevole conteggiare in una sotto-regione piuttosto che un'altra il fatto di aver trovato un match tra un consenso, se il sito di legame è sovrapposto tra due regioni?

Faccio un esempio perché a parole non riesco a spiegarmi: se ho trovato un sito di binding lungo 5 nucleotidi situato dal -12 al -7 di un promotore, secondo voi devo conteggiarlo come posizionato nella regione 0 -10 oppure -11 -20? O in tutte e due?

Io propenderei per conteggiare solo la posizione del nucleotide di inizio di quel sito di legame (visto che di solito quando si parla di, per esempio, "sequenza -35" s'intende che inizia al -35...), però secondo me ci sono anche altre soluzioni ragionevoli.

Grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 16:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io direi che contare solo quello di inizio è ragionevole. Potresti anche scegliere di considerare la posizione di quello "medio", che è come dire, prendere la regione dove hai la parte più grande del tuo sito.

L'altra opzione, se trovi molte di queste sovrapposizioni è di utilizzare finestre più grandi che 10nt.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Selenocisteina
Nuovo Arrivato

lucy



64 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Selenocisteina Invia a Selenocisteina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta :) in realtà io avevo pensato che, visto che i consensi sono spesso oligonucleotidi di massimo 5-6 paia di basi, segnare la porzione in cui si trova "la maggior parte" del consenso potrebbe essere una cosa un po' troppo arbitraria (nel senso che variazioni posizionali di 1 nucleotide sono abbastanza comuni e quindi determinare una "maggior parte" di 3 nucleotidi su 5 mi sembra un po' tirato).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina