ciao a tutti... poichè le mie conoscenze di fisiologia sono al quanto remote, potete aiutarmi a chiarirmi il concetto di tachicardia riflessa e come si instaurea in modo un pò dettagliato?
allora la mia domanda sorge perchè studiando gli agonisti muscarinici ho trovato che questi causano bradicardia e quindi ipotensione. Fin qui ok, poi leggo che a questo segue tachicardia riflessa. I meccanismi che portano a ipotensione li conosco ... però ecco mi manca da giustificare questa tachicardia riflessa.
La riduzione della pressione arteriosa attiva i barocettori che con uno stimolo simpatico aumentano la frequenza e la contrattilità con lo scopo di rialzare la pressione arteriosa... Poi il fatto di vedere o meno l'effetto e la sua entità dipende dalla molecola che usi, dalla dose e dal paziente...
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
La riduzione della pressione arteriosa attiva i barocettori che con uno stimolo simpatico aumentano la frequenza e la contrattilità con lo scopo di rialzare la pressione arteriosa... Poi il fatto di vedere o meno l'effetto e la sua entità dipende dalla molecola che usi, dalla dose e dal paziente...
grazie caffey..ora ricordo..il riflesso barocettivo :D grazie =)