Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Sciogliere in DMSO - troppo viscoso per pipettare?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas
Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 17:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono un bioinformatico che malauguratamente (si fa per dire) deve fare un esperimento di validazione dei suoi risultati.
Devo sciogliere in DMSO due sostanze (e no, non vi chiedo di come fare i conti sulla molarita`) e ho due domande fondamentali:

1- il DMSO al 100% nonostante la viscosita` e` pipettabile in quantita` attorno ai 300-5 ul? Mi serve qualche particolare accorgimento?


2- ho letto qui (http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8985) che suggerite guanti di vinile...la rete sembra dire che il DMSO in se` non faccia una pippa ma puo` veicolare quello che ci sciogliamo dentro, quindi posto che ci sciogliero` dentro roba grosso modo ignota...vinile e` ok? Sulla rete leggo addirittura di non usare quanti sottili etc, ma posto che devo pipettare sotto cappa..ahem..chi di voi ha gia` fatto cose simili cosa ha usato?

Grassie,
E.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 19:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non dovresti trovare troppi problemi a pipettare quelle quantita' di DMSO, procedi lentamente e via.
Potresti provare ad equilibrare l'O-ring della pipetta andando su e' giu'nel dmso prima della pipettata vera e propria ma non so se sinceramente faccia la differenza in questo caso (io non lo faccio mai).

magari fai un po' di pratica per capire come il DMSO si comporta quando pipetti.

I guanti in nitrile vanno benissimo, puoi metterne due se sei paranoico ma diventa molto + scomodo. Tanto + che ho sempre visto lavorare i chimici organici senza guanti...

io fortunatamente non sono allergico al lattice ed uso quelli che sono molto + comodi almeno che non debba proprio star li ad inzuppar le mani in bagnetti di etidio...

La migliore protezione e' il cervello acceso! (ma senza panico)




Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi daranno abbastanza DMSO farò qualche pre-prova, grazie...ho totmila aliquote da preparare e sbagliare sarebbe poco raccomandabile. Ho come un vago ricordo di 10 anni fa di puntali tagliati ma dovendo lavorare sotto cappa in sterilità non posso...

Per i guanti: se il lattice va bene (cosa che mi pare di aver capito effettivamente spulciando le liste di cosa passa in che guanto e cosa no) uso quello, figurati. E' che googlando si trova di tutto e di più. Cmq ho già due dita callose dopo un'ustione da azoto, quindi assorbiranno molto meno :)

Grazie

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahem, e visto che sto rompendo. Dal datasheet di uno degli schifi che devo solubilizzare (Indirubina) leggo:

"Solubility: Soluble in DMSO(warmed) (>2 mg/ml), methanol (0.3 mg/ml), Sparingly soluble aqueous buffers (12.5 µg/ml), water (<1 mg/ml), and ethanol (<1 mg/ml)."

La mia ignoranza malvagia mi fa indugiare sul > che c'è per il DMSO...perchè maggiore? La mia chimica di soluzioni sature e meno farebbe pensare < 2mg/ml...invece da lì capisco che posso sciogliere 2 mg o più di indirubina in 1 ml di DMSO.

Scusate il rompimento. Facevo bene a restare ai miei amati C ed R...

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 07:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La mia ignoranza malvagia mi fa indugiare sul > che c'è per il DMSO...perchè maggiore?


Vuol dire che puoi metterne una valangata (è proprio il termine scientifico... :P) e si scioglie comunque*.

Per la viscosità, sinceramente io non ho mai avuto problemi con il DMSO, soprattutto se lo riscaldi un po' come dice il datasheet.

Citazione:
e no, non vi chiedo di come fare i conti sulla molarità

Grazie, grazie, grazie

---
* se vuoi una risposta più seria: avranno testato la solubilità fino a quel valore e la sostanza si scioglieva ancora. Quindi ti dicono che la solubilità è >2 ma non sono arrivati al punto di fare una soluzione satura in DMSO.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 09:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

* se vuoi una risposta più seria: avranno testato la solubilità fino a quel valore e la sostanza si scioglieva ancora. Quindi ti dicono che la solubilità è >2 ma non sono arrivati al punto di fare una soluzione satura in DMSO.



Awhh. Sono troppo imparanoiata con sta cosa da farmi venire dubbi su ogni dettaglio, thanks. E` che dopo anni di "Ooops...rilancio il job" non posso permettermelo in questo caso.

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 11:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No dai stai tranquilla, non è niente di complicato!
Come ti hanno già detto il DMSO si tira su tranquillamente, l'unico accorgimento è quello di andare piano con la pipetta, cioè una volta che hai immerso il puntale non rilasciare di botto il pulsante della pipetta ma risali lentamente, tutto qui.
Ci sono altre soluzioni ben più viscose e difficili da prelevare come Triton e Tween, in genere è per queste che si usa il trucco del puntale tagliato, io in realtà non lo faccio neanche con quelle, basta solo andare mooooolto piano.

Per quanto riguarda i guanti, quelli che trovi in lab vanno benissimo, la "scala di protezione" dei guanti è questa:
Vinile < Lattice < Nitrile
ma anche quelli di vinile vanno bene, a meno che tu non voglia immergere il dito nella bottiglia di DMSO! Al massimo puoi sempre metterne due paia.

Comunque sia, vai tranquilla!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 13:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ GFPina: perché non tagli il puntale?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 14:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

@ GFPina: perché non tagli il puntale?

perché se vai piano e fai attenzione viene su ugualmente, faccio prima così piuttosto che andare a cercare la forbice (che in genere vaga per il laboratorio! )

Volendo ci sono anche le pipette apposite quelle a "positive displacement" (non so quale sia la corretta traduzione in Italiano)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 14:16:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, merci

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

data
Nuovo Arrivato

airplane_canvas

Prov.: Torino
Città: Torino


89 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 15:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di data  Invia a data un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di data Invia a data un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Ho letto anche di un metodo di "reverse pipetting".
Appena chi mi deve dire dove trovo il terreno sara` reperibile...lo faro` :)

http://www.medito.eu.org/vodka/odierno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina