Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Estrazione del DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi ho da farvi qualche domanda sull'estrazione del DNA.
La prof ha detto che utilizzando come campione il sangue devo lisare i globul rossi per ottenere i globuli bianchi.Per cui dopo aver aggiunto Edta o eparina come anticoagulante bisogna aggiungere 7 volumidi soluzione ipotonica.In tal modo lisiamo i globuli rossi.ma in questo modo non lisiamo anche quelli bianchi?
poi dice che si deve centrifugare e allontanare il supernatante e aggiungere una soluzione di lisi contenente sale detergente e proteinasi k.ma non avevamo gia lisato le cellule?
DOPO FATTO QUESTO PRENDIAMO il lisato lo trsferiamo in un tubo per un'altra centrifuga e aggiungiamo fenolo/cloroformio.
questo perche si fa?
dopo dice di aggiungere la fase acquosa in deu volumi di etanolo al 100 per cento perche essendo l'etanolo apolare il dna che è polare si riavvolge su se stesso e precipita in etanolo.
qui ho due domande:ma l'etanolo non è polare?e poi cosa vuol dire etanolo al 100 per cento

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 16:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un'altra cosa la fase finale prevede il prelievo del flocculo con una pipetta e lo trasferiamo in una soluzione al 70 per cento,centrifugo ancora.perche?non ho gia separato il dna dal resto?
e poi allontano il supernatante e il pellet lo risospendo in una soluzione di tris/edta,cosa è?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 18:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In tal modo lisiamo i globuli rossi.ma in questo modo non lisiamo anche quelli bianchi?

No si lisano solo i rossi (che "esplodono") i bianchi rimangono intatti!

Citazione:
poi dice che si deve centrifugare e allontanare il supernatante e aggiungere una soluzione di lisi contenente sale detergente e proteinasi k.ma non avevamo gia lisato le cellule?

No appunto, i bianchi non sono stati lsati!

Citazione:
DOPO FATTO QUESTO PRENDIAMO il lisato lo trsferiamo in un tubo per un'altra centrifuga e aggiungiamo fenolo/cloroformio.
questo perche si fa?

Per separare il DNA che rimarrà dalla fase acquosa, dal resto (proteine) che andrà nella fase organica.
Citazione:
dopo dice di aggiungere la fase acquosa in deu volumi di etanolo al 100 per cento perche essendo l'etanolo apolare il dna che è polare si riavvolge su se stesso e precipita in etanolo.
qui ho due domande:ma l'etanolo non è polare?
No è apolare!
Citazione:
e poi cosa vuol dire etanolo al 100 per cento

tutto etanolo, etanolo puro!
Citazione:

un'altra cosa la fase finale prevede il prelievo del flocculo con una pipetta e lo trasferiamo in una soluzione al 70 per cento,centrifugo ancora.perche?non ho gia separato il dna dal resto?
l'hai separato dal resto, ma l'hai anche precipitato è un "gomitolo" che così com'è non è utilizzabile, lo devi riportare in soluzione e lo fai gradualmente passandolo prima in etanolo al 70% (70% etanolo, 30% acqua) e poi in una soluzione acquosa.
Citazione:
e poi allontano il supernatante e il pellet lo risospendo in una soluzione di tris/edta,cosa è?

Una soluzione acquosa contenente TRIS e EDTA in cui viene sciolto il DNA.
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 19:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa e perche i globuli bianchi non lisano?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 20:24:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli eritrociti tendono ad esser più inclini a lisare in una soluzione ipotonica in quanto strutturalmente più fragili: il cortex submembranario non riesce a contrastare il rigonfiamento della cellula determinato dall'influsso di acqua.
E questo è in buona parte dovuto al fatto che l'apparato di biosintesi nell'eritrocita, una cellula praticamente "morta", presenta un'attività quasi nulla e di conseguenza tutti gli insulti strutturali a cui essi vanno incontro nell'arco dei loro 120 giorni di vita non possono venire riparati.
Insomma, usura da mancata manutenzione.

Visto che te ne sei dimenticato (la sete di conoscenza a volte gioca brutti scherzi, nessun problema), ringrazio io GFPina per la bella spiegazione: anche conoscendo già certi particolari è sempre un piacere rinfrescare le proprie nozioni.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 20:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente ringrazio entrambi semplicemente avevo considerato non terminata la conversazione!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 20:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem, l'avevo già scritto.

Ti torna il discorso globuli rossi vs bianchi?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 09:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si.l'unica cosa che non mi torna è il fatto che l'etanolo è apolare dato che quell'ossigeno si attrae gli elettroni su di se.e poi puo formare legami con l'acqua per cui secondo me è polare.poi sono andata a controllare dei vecchi appunti di esami precedenti dove c'è scritto che il dna precipita perche l'etanolo e altri ioni liberano del guscio di solvatazione il dna.quindi vuol dire che formano legami con le molecole di acqua.allora mi ritrovo con la mia tesi che l'etanolo è polare.tu che pensi?
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 09:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah puoi dare anche un'occhiata al forum di genetica "mutazioni a partire dall'mRNA" e "mappe genetiche"? grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 16:48:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da funny

si si.l'unica cosa che non mi torna è il fatto che l'etanolo è apolare dato che quell'ossigeno si attrae gli elettroni su di se.e poi puo formare legami con l'acqua per cui secondo me è polare.poi sono andata a controllare dei vecchi appunti di esami precedenti dove c'è scritto che il dna precipita perche l'etanolo e altri ioni liberano del guscio di solvatazione il dna.quindi vuol dire che formano legami con le molecole di acqua.allora mi ritrovo con la mia tesi che l'etanolo è polare.tu che pensi?

Beh visto che i dubbi mi sembravano tanti e che a lezione vi era stato detto così, non sono stata a farla tanto lunga sulla questione della polarità dell'etanolo per non complicare ulteriormente la cosa.
Comunque, visto che sollevi la questione...
L'etanolo è meno polare dell'acqua, la costante dielettrica dell'acqua è attorno a 80 mentre quella dell'etanolo è attorno a 24. Ci sono poi sostanze apolari come ad es. il benzene che ha una costante dielettrica attorno a 2,3.
Comunque sostanze molto polari come gli acidi nucleici stanno molto bene in soluzione acquosa mentre in etanolo (che è meno polare) tendono a precipitare. In genere poi per aumentare la precipitazione si aggiungono anche dei sali.

Spero questa chiarificazione ti abbia sciolto i dubbi.



P.S. grazie 0barra1
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 09:15:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooooooooook.sei stata molto chiara.grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina