Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 10:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Quindi i maschi saranno affetti per 1/4 le femmine invece saranno per 1/4 eterozigoti e 1/4 sane.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Mi trovo in parte con quello che hai detto: metà delle figlie è portatrice se la femmina è portatrice ma se il maschio è malato allora TUTTE le femmine sono portatrici. Questo per una malattia X linked e recessiva. Nel caso specifico dell'esercizio, sulla parte numerica non sono d'accordo. Devi disegnare l'albero perchè hai un progredire di generazioni: hai una donna con una fratello malato che ha una tot probabilitá di essere portatrice, quale? Se la donna è portarice, con quale probabilità lo sarà la figlia? Questa figlia sposa un uomo normale, che probabilità hanno i figli (tenendo conto delle precedenti) di ammalarsi o essere portatori?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:31:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Scusami ma dal tablet non avevo trovato l'aggiornamento della risposta. Ad ogni modo, no, l'ultima cosa che hai scritto non è corretta nel senso che iltotale, se fai la discriminazione tra maschi e femmine, non è piú 4 ma: 2 e femmine e 2 maschi ammettendo 4 figli.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 11:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

No ho una donna con zio materno malato che si incrocia con un uomo con fratello malato. Quindi l'uomo per forza deve essere xy altrimenti sarebbe affetto invece la sonno potrebbe essere sia etrozigote e suo omozigote dominante
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Si gusto giusto Allora la probabilità che la sonno sia etrozigote e 1/4 che lo sia anche la figlia e 1/4 che l figlio sia affetto 1/4
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:00:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Che il figlio maschio sia etrozigote nn esiste
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:07:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché affinché io abbia donne affette la madre deve essere eterozigote e il padre affetto, quindi questo non è il mio caso. Le donne saranno sane ed eterozigote. Invece affinché io abbia un uomo affetto devo avere padre normale e mamma eterozigote questo e il mio caso giusto?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 12:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allora, andiamo per gradi. Qui scrivi

Citazione:
Perché affinché io abbia donne affette la madre deve essere eterozigote e il padre affetto, quindi questo non è il mio caso. Le donne saranno sane ed eterozigote. Invece affinché io abbia un uomo affetto devo avere padre normale e mamma eterozigote questo e il mio caso giusto?


Sì, per avere femmine affette o il padre è malato e la mamma è eterozigote o sono entrambi malati. Comunque, eviterei generalizzazioni perchè i casi sono diversi a seconda che la malattia sia dominante o recessiva.

Per quanto riguarda questo:

Citazione:
Si gusto giusto Allora la probabilità che la sonno sia etrozigote e 1/4 che lo sia anche la figlia e 1/4 che l figlio sia affetto 1/4


Non ho capito, onestamente. Il fatto è che negli alberi genealogici le persone vengono specificatamente indicate per evitare fraintendimenti. Quindi, dire "donna, uomo, figlia", non ha senso. E comunque, i conti non tornano. Devi disegnare l'albero genealogico e rispondere crrettamente alle mie domande. Ti ripeto che non puoi considerare il totale come 4: nel caso delle malattie legate al sesso, per esser banali, devi considerare come "totale" solo le persone appartenenti a quel sesso. Se hai 2 femmine e 2 maschi, il "totale femmine" è 2.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 13:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





Questo è l'albero genealogico
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 17:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

La probabilità che III1sia eterozigote è. 1/2 che il figlio sia affetto dipende da tre circostante: che III1sia portatrice, che trasmette l
'Allele mutante e che III2 trasmette il cromosoma y. Ognuna di queste circostanze ha probabilità 1/2 quindi è 1/8 che il figlio sia affetto
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 19:34:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La probabilità che III1sia eterozigote è. 1/2 che il figlio sia affetto dipende da tre circostante: che III1sia portatrice, che trasmette l
'Allele mutante e che III2 trasmette il cromosoma y. Ognuna di queste circostanze ha probabilità 1/2 quindi è 1/8 che il figlio sia affetto


Scusami ma io non ho proprio capito. Purtroppo non riesco a vedere la tua immagine e quindi non so a chi ti riferisca con quel III-1. Di norma, la dicitura III si riferisce alla generazione e 1 al primo individuo di quella generazione (non in ordine temporale). nell'albero che ho disegnato III-1 è un probabile figlio. Non ho individui III-2. Prova ripostare l'immagine. Comunque, col ragionamento, a occhio e croce, direi ci sei.. solo che ti seguo poco.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 21:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ha sistemato l'immagine (grazie mille!). Il tuo albero è giusto. Ora, cerchiamo di chiarire e capire. Evitiamo di considerare l'individuo III-2 (mi riferisco al tuo albero): è sano. Pensiamo a III-1: costei ha uno zio materno malato. Che significa questo? Significa che sua nonna materna, cioè I-2, aveva una X recante l'allele mutato, tale X è stata trasmessa a II-3. Detto questo, II-1 che probabilità ha di essere eterozigote? Cioè di aver ricevuto anche questa l'allele mutato? E' la stessa probabilità che avrebbe III-1. Ed è 1/2. Sei d'accordo fino a qui?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Si perfetto
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 22:15:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Cioè la probabilità che II1 ha ricevuto l'allele mutante è 1/2.
La probabilità che la trasmesso a III1 è sempre 1/2.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 23:28:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

A questo punto: III-2 è un uomo ed è sano. A questo punto, con le assunzioni fatte sopra, con che probabilità i loro figli saranno malati? Nel calcolo devi includere anche le probabilità di cui sopra.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 00:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Cioè la probabilità che III 2 trasemette il cromosoma y?
Se così fosse è 1/2 e che III1 sia rterozigote che è 1/2.
quindi avró 1/2x 1/2x1/2x1/2=1/16 che sia affetto. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 07:39:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Anche quella probabilità (il padre che trasmette il cromosoma Y) ma soprattutto le altre riguardanti le donne probabili portatrici. Mi spiegheresti in modo comprensibile a cosa corrispondono i numeri del tuo calcolo? Vorrei capire se hai capito. lunarella, peró, cerca di essere chiara, non sai quanta difficoltà si fa ad interpretare quello che scrivi.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 09:24:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Allora sinceramente nn ci sto capendo nulla nemmeno io.
Il mio esercizio chiedeva di trovare con quale probabilità i figli maschi e femmina avrebbero presentato l'albinismo.
Per fare ciò ho costruito l'albero secondo i riferimenti dati.
Ora la probabilità che I2 abbiamo trasmesso l'allele mutante alla figlia II2 è 1/2.
La probabilità che II2 abbia trasmesso l'allele mutante alla figlia III1è sempre 1/2.
Questa incertezza riguardante il genotipo di III1. Introduce un altro fattore di 1/2 nel rischio di avere un bambino daltonico.
Il cromosoma y di III2 viene trasmesso invece sempre con probabilità 1/2.
Quindi avremmo che la probabilità che IV sia daltonico è: 1/2x1/2x1/2x1/2: 1/16.
Ora l'esercizio chiedeva di trovare la probabilità di maschi e femmine in questo caso le femmine saranno o portatrice o sane. La percentuale1/16 è riferita in questo caso hai maschi.

Giusto.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 09:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Apparte che la malattia era il daltonismo e non l'albinismo (che di norma è autosmico), essere chiari è una conditio sine qua non ci si puó far capire, quindi cerchiamo di essere chiari e fare riferimenti attenti e precisi. L'esercizio ti chiede quale è la probabilità di trasmettere la malattia ai figli. Il risultato è corretto: quindi, solo la metà dei maschi riceverà la X col gene mutato e con una probabilità pari a 1/16; le femmine non corrono rischio di ammalarsi ma possono essere portatrici.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto si ho sbagliato a scrivere
Grazie per l'aiuto!??
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:58:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei un altro esercizio che nn so come svolgere.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Il peso corporeo di una certa specie di insetto può variare da 400 a 600mg
Sapendo che tre Sono i loci che contribuiscono a questo carattere con modalità additive, quali sono i fenotipi attesi della F1 e della f2 tra linee pure parentali di 400 e 600mg(400x600) ed in quali proporzioni.
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 10:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché la F1 viene 500?
Per la f2 dobbiamo fare il quadrato di punnet per 3 alleli ma tra chi?
Nn riesco a capire come impostarlo.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina