Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problema con mutazione in drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dawud
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 13:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dawud Invia a dawud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, ho problemi con un esercizio e non riesco a risolverlo spero mi possiate aiutare , grazie in anticipo ragazzi .
In Drosophila una mutazione recessiva detta chocolate (c) determina una pigmentazione scura dell’occhio. Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un’altra mutazione autosomica recessiva detta brown (bw). Un incrocio tra femmine di una linea pura chocolate e maschi omozigoti (linea pura) brown produsse una progenie F1 costituita da femmine selvatiche e maschi con occhio scuro. Se i moscerini della F1 venissero inincrociati, quali sarebeero i fenotipi attesi in F2 ed in quali proporzioni? (Assumete che il fenotipo dei doppi mutanti sia occhio scuro come quello dei mutanti singoli)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 23:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao benvenuto/a, qua funziona che chi posta l'esercizio deve mettere anche almeno un abbozzo di soluzione o almeno un minimo ragionamento poi ci ragiona assieme e cerchiamo di indicare la strada per trovare la soluzione.
Inoltre il forum è strapieno di esercizi risolti e tra l'altro questo c'è sicuramente!

Quindi ora la parola a te...
Torna all'inizio della Pagina

dawud
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 11:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dawud Invia a dawud un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi scuso se non ho rispettato le regole del forum , ho cercato prima qualche esercizio di questa tipologia e non ne ho trovato nessuno che mi aiutasse con questo esercizio in particolare ma evidentemente dovevo cercare meglio.
Riguardo all'esercizio non riesco a venire a capo di come faccia un incrocio tra due linee pure fenotipicamente identiche a dare origine a femmine selvatiche ed è questo che mi ha bloccato nello svolgimento.
rinnovo le mie scuse per non aver rispettato le regole del forum .una buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2013 : 14:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No figurati non è un problema, prova però a mettere il tuo ragionamento, non c'è bisogno che risolvi tutto l'esercizio (anche perché ovviamente non avresti chiesto aiuto).

Fai un passo alla volta, prova a scrivere secondo te quali possono essere i genotipi degli individui incrociati, e poi vediamo di ragionarci assieme.

Tu dici:
Citazione:
non riesco a venire a capo di come faccia un incrocio tra due linee pure fenotipicamente identiche a dare origine a femmine selvatiche

ma il testo ti dice chiaramente:
Citazione:
chocolate (c) determina una pigmentazione scura dell’occhio. Il fenotipo mutante è indistinguibile da quello di un’altra mutazione autosomica recessiva detta brown (bw).

quindi sono due geni diversi ma che danno lo stesso fenotipo!

Comunque prova ad iniziare dall'inizio, prova ad indicare i geotipi degli individui iniziali:
"femmine di una linea pura chocolate e maschi omozigoti (linea pura) brown"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina