Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problemi urgenti!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dougross
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 15:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dougross Invia a dougross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono una studentessa di biologia del terzo anno! la settimana prossima ho l esame di biologia molecolare in cui il prof chiede anche gli esercizi! visto che non gli ha mai fatti in aula alcuni non mi risultano proprio!!probabilmente sono delle cavolate ma io non gli ho mai fatti!! aiutatemi vi prego!!
i problemi sono:

1) il genoma di una cellula batterica di E. Coli è formato da 4 milioni di bp. qual è il suo peso in picogrammi?
2)circa quanti microgrammi di DNA verranno estratti da 1 litro di una coltura cellulare di E. Coli contenente 10 alla 8 cellule per ml e supponendo di avere resa di estrazione del 60%?
3)66 microgrammi di RNA di 800 nucleotidi posti in 200 microlitri di soluzione a pH 12 che causa la sua completa degradazione. quale sarà la concentrazione dei nucleotidi nella soluzione finale?

HELP PLEASE!!

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 15:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a postare una proposta di risoluzione.
Posso tentare di imbeccarti suggerendoti che

- il pm medio di un nucleoside monofosfato è 330 Da --> quanto sarà il pm medio di una coppia? Quanto peseranno in Dalton 4 milioni di bp allora?

- una mole di nucleosidi monofosfato peserà 330 g.

Ora mi aspetto un passo avanti da parte tua.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

dougross
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 16:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dougross Invia a dougross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO SO CHE IL PESO DI UN NUCLEOSIDE è 330 E QUELLO DI UNA COPPIA è 660 SO CHE IL PESO DI 4 MILIONI DI COPPIE DI BASI SI TROVA MOLTIPLICANDO 4 MILIONI PER 660 SO LE REGOLE E LE FORMULE IL PUNTO è CHE MI VENGONO RISULTATI DIVERSI DA QUELLI DEL PROFESSORE E PROBABILMENTE NON SONO ERRORI DI CALCOLO MA MI SFUGGE QUALCOSA E PURTROPPO NON CAPISCO COSA!! è solo per confontare i miei esercizi che ho scritto questi problemi e non credere che non ci abbia provato!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 16:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se tu scrivessi i tuoi calcoli con tanto di risultati ed eventualmente anche i risultati indicati dal professore, allora forse gli altri utenti potrebbero pensare di correggere il tuo/tuoi errore/i, anziché dover impiegare più tempo scrivendo la soluzione di modo che TU trovi l'illuminazione.

Comunque io direi =>

quanto pesa una mole di bp?
Per definizione stessa di mole deve pesare 660 g. In picogrammi = 6,6 x 10^14 pg

Ora, se un N di Avogadro di bp pesa 66O g, quanto peseranno 4x10¨^6 bp?
Faccio una proporzione:

N Avogadro / 6,6 x 10^14 pg = 4x10^6/ peso in pg

Risolvo

peso in gr = (4x10^6) x (6,6 x 10^8 pg) / 6,022 x 10^23 = 4x10^-3 pg

Che mi pare un buon risultato, dal momento che leggendo su wiki.en scopro che una cellula umana contiene circa 6 pg di DNA. Questo combacia all'incirca con la proporzione bp uomo / bp E. coli (circa 1500x)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

dougross
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 17:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dougross Invia a dougross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non le ho scritte pensando, a questo punto erroneamente, che fossero esercizi molto facili rispetto a alcuni che ho trovato qui nelle discussioni. mi dispiace comunque è giusto!! c ero quasi tra l altro!!
grazie mille!!!!!!!

per il 3 so che a pH 12, cioè basico, l RNA viene idrolizzato subendo un attacco nucleofilo da un OH- ecc..
66 microgrammi sono 66 x 10^-6 grammi.
il peso molecolare è 800 x 330= 2,64 x 10^3.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 18:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono facili dopo aver preso un poco di dimestichezza, infatti è più il tempo che impiego a scrivere tutto con cura (operazioni, elevazioni a potenza ecc) che altro.
Visto che sto anche lavorando in laboratorio mi è molto più semplice dare un'occhiata all'esercizio svolto e trovare, se ne sono in grado, la magagna.

Circa il punto tre:

devi calcolare innanzitutto il numero di moli e mi pare tu ci sia quasi:

conosci la quantità di RNA, sai il pm di una mole di RNA, non ti resta altro che ricordare che

moli = massa / peso molecolare

Una volta ricavate le moli, disponi del volume e dovrebbe esserti facile trovare la molarità (mol/L)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina