Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 concetto uso dipendenza e voltaggio dipendenza
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2013 : 18:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi è molto chiaro :(
comincio col dire quello che spero di aver capito io...


mi riferisco ai calcio antagonisti.
Le diidropiridine hanno un meccanismo voltaggio dipendenza --> questo vuol dire che il blocco è maggiore a potenziali di membrana più depolarizzati perchè l'affinità di queste molecole a questi canali è maggiore quando questi si trovano nello stato inattivo. Siccome lo stato inattivo lo si raggiunge a depolarizzazioni alte... più intensa è la depolarizzazione e più è il numero dei canali bloccati dal farmaco.

il verapamil e il diltiazem hanno un blocco frequenza-dipendenza --> il farmaco ha accesso al canale quando questo si trova nello stato aperto e ha affinità per i canali nello stato chiuso. Quindi maggiore è la frequenza di scarica del potenziale d'azione , maggiore è il ciclo apertura -chisura del canale e quindi più farmaco ha capacità di raggiungere il canale e di bloccarlo --> la quantità di farmaco legata al canale e quindi l'entità di blocco aumenta di ciclo in ciclo. Nel momento in cui si legano, lo bloccano e rallentano il recupero dallo stato inattivo.

E' giusto quanto ho scritto, è quella la spiegazione? perchè il blocco frequenza dipendenza si chiama anche uso-dipendenza?
Inoltre il verapamil e il ditiazem hanno comunque un blocco voltaggio dipendente , giusto? (dal momento che hanno affinità per lo stato inattivo)

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 15:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caffey puoi aiutarmi? ....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina