Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Sintetizzazione della clorofilla
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DanieleDellErba
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 17:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleDellErba  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DanieleDellErba Invia a DanieleDellErba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.

Sono un laureato in matematica e mi occupo di programmazione Java. Un mio amico fisico ed io stavamo pensando ad una soluzione riguardante lo smaltimento di anidride carbonica nell'atmosfera. Modulo il fatto che ripolare le foreste è un'operazione impossibile in tempi brevi (motivazioni economiche e biologiche almeno), è secondo voi possibile sintetizzare la molecola della clorofilla facendo poi in modo, tramite un opportuno meccanismo, di assorbire parte della CO2 oramai abbondandante nell'atmosfera? Vi ringrazio per l'attenzione che avete prestato a questo messaggio e spero di aver dato l'idea a qualcuno che può... io non può

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuoi postarlo in tutte le sezioni del forum o ti fermerai prima o poi?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

DanieleDellErba
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleDellErba  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DanieleDellErba Invia a DanieleDellErba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più gente lo legge e meglio è
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' contro il regolamento del forum...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

DanieleDellErba
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleDellErba  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DanieleDellErba Invia a DanieleDellErba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OPS...non lo sapevo! chiedo scusa...cmq non lo posto più
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 18:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volete fare una fotosintesi artificiale?miiii...auguri,se ho capito bene...La fotosintesi e' uno dei processi biochimici piu' complessi che esistano...
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 19:49:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si dice sintesi,non sintetizzazione.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

DanieleDellErba
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 19:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanieleDellErba  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DanieleDellErba Invia a DanieleDellErba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie x la precisazione !
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 20:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sposto questa discussione nella sezione Bioinformatica (credo sia la più appropriata) e chiudo le altre.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

chiarwen
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 20:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarwen Invia a chiarwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ooops, non mi ero accorta che questo post era ubiquitario... io ho messo una minuscola spiegazione per gli amici di mate/fisica nella sezione "Tecniche"
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 04:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è l'altro post di chiarwen, lo incollo qui per completezza:

il problema è che non è la clorofilla quella che materialmente ritira la CO2 dall'atmosfera... essa è "soltanto" la molecola che riesce a imbrigliare l'energia della luce solare per catalizzare tutta quella complicatissima rete di reazioni enzimatiche (cioè reazioni chimiche catalizzate da proteine) che si possono svolgere solo in una cellula, in quanto richiedono proteine assemblate fisicamente in una precisa maniera, compartimentalizzazione delle reazioni per creare gradienti di sostanze chimiche (possibili solo nei complessi sistemi di membrane delle cellule) ed un altra sequela di condizioni non riproducibili al di fuori di un sistema enzimaticamente regolato...
quindi purtroppo l'uso della pura clorofilla per questo scopo è impossibile.
tuttavia si stanno già sviluppando tecnologie per utilizzare altre molecole di pigmenti delle piante (come lo è la clorofilla), che si chiamano antocianine, però per catturare l'energia nei pannelli solari (non so se avete mai sentito parlare dei cosiddetti "pannelli al mirtillo"!!). quindi con i pigmenti è possibile imbrigliare dell'energia, ma per le specifiche reazioni che le piante svolgono tramite essi (tra cui la fissazione della CO2) sono indispensabili le cellule.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già non basterebbe sintetizzare della clorofilla, che tra l'altro sarebbe un'operazione anche anti-economica. Al massimo, potresti provare con dei batteri, o delle alghe, e far svolgere la fotosintesi a loro. Però é difficile prevedere quale potrebbe essere l'impatto di una soluzione simile sull'ecosistema, e a vedersi sono più belle le piante ;)

Cmq se sei un matematico e ti interessa questo campo ti posso suggerire due strade:
- ci sono un discreto numero di buoni programmi scritti in java che vengono utilizzati in bioinformatica, e rilasciati sotto Gnu/GPL: se vuoi puoi seguire lo sviluppo di uno di questi (per es., biojava, taverna, e molti altri).
- se preferisci qualcosa di (molto) più matematico ti puoi avvicinare alla systems biology, ti do' il link a qualche topic interessante che é stato aperto sull'argomento:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2864
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2456
considera che é necessario studiare molta più biologia di quello che potresti pensare per capire bene quelle cose e distinguere quelle che non hanno senso.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

hindelmohri
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: mi


1 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2007 : 16:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hindelmohri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di hindelmohri Invia a hindelmohri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono nuova e vorrei qualche informazione di questo forum
ciao

(\_/)HIND
(=°°=)
()()
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina