Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Treadmilling e instabilità dinamica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MCV91
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 17:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCV91 Invia a MCV91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi mi aiuta a capire questi due processi??
Qual'è la differenza tra l'uno e l'altro???
Quando avviene uno e quando l'altro??

Non riesco a trovare da nessuna parte una risposta esaustiva!

Aiutatemi!!!!

Grazie!

daphne
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 11:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daphne Invia a daphne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla base delle due proprietà c'è l'idrolisi dei nucleotidi (GTP per la tubulina, ATP per l'actina). Ora, sappiamo che la forma D (GDP o ADP) ha una maggiore tendenza al disassemblaggio (estremità meno), mentre la forma T (GTP o ATP) all'assemblaggio (estremità più);
entrambi meccanismi avvengono quando la concentrazione delle subunità libere è intermedia, e cioè maggiore della concentrazione critica della forma T e minore della c.c. della forma D; qui i 2 meccanismi divergono:
durante il treadmelling il filamento aggiunge subunità all'estremità più e le perde dall'estremità meno, quindi alla fine il polimero mantiene una lunghezza costante;
l'istabilità dinamica, invece è una rapide interconversione tra uno stato di crescita e uno di accorciamento o viceversa, nel primo caso prende il nome di catastrofe, quando invece scatta verso la crescita prende il nome di salvataggio. L'instabilità dinamica, o meglio, la catastrofe, può avvenire ad esempio quando un microtubulo perde un cappuccio di GTP.
Per curiosità:l'instabilità dinamica sembra avvenire più spesso nei microtubuli, mentre il treadmilling nei filamenti di actina.
Ho cercato di essere quanto più chiara possibile, dimmi se lo sono stata di meno in qualche punto!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 12:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'argomento è ben trattato sul Molecular Biology of the Cell, di Alberts et al.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

fefina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 12:47:27  Mostra Profilo Invia a fefina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve anche io ho delle perplessità riguardo questo argomento e sarei molto grata se qualcuno mi aiutasse a risolvere i miei dubbi...

la fase di instabilità quindi la fase di catastrofe e depolimerizzazione è la fase in cui si perde il cappuccio di GTP poichè velocità di idrolisi di GTP in GDP è maggiore rispetto alla velocità di aggiunta di nuovi dimeri con GTP a causa dell'abbassamento di concentrazione di dimeri di tubulina nel citoplasma dopo l'allungmaneto .
quello che io non capisco è se questa fase avviene dopo la fase di equilibrio(aggiunta di dimeri all'estremità + e perdita di dimeri al'estremità -) quando si va oltre il valore critico o la fase di instabilità dinamica coincide con la fase di equilibrio.
per favore aiutatemi ci tengo molto a capire
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina