Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio sui batteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bina jo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:17:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bina jo Invia a bina jo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, vi scrivo questo esercizio per sapere se è giusto. Hai identificato tre mutazioni a-b-c- in streptococcus pneumonie.Tutte e tre sono recessive rispetto agli alleli a+b+c+.Prepari il dna da un ceppo donatore selvatico e lo usi per trasformare un ceppo abc.Ottieni 350 trasformanti totali di cui 70 sono a+b+ e 105 a+c+ ma non osservi trasformanti b+c+.Queste mutazioni sono strttamente concatenate? Se si, quale è il loro ordine e la loro distanza sul cromosoma di streptococcus? Io ho messo l'ordine dei geni così: b-a-c, poichè ho pensato ke b e c sn molto lontani in quanto è zero la frequenza di cotrasformazione. La distanza tra a e b me la sn calcolata dalla frequenza di ricombinazione tra a e c, cioè (105/350)*100; mentre la distanza tra tra a e b facendo (70/350)*100. è giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bina jo

Io ho messo l'ordine dei geni così: b-a-c, poichè ho pensato ke b e c sn molto lontani in quanto è zero la frequenza di cotrasformazione.

L'ordine è giusto, ma la motivazione non è quella. Non osservi cotrasformanti b+c+ perchè in mezzo tra i due c'è a+, affinchè vengano inseriti nel cromosoma batterico b+ e c+ ma non a+ dovrebbero avvevnire 4 c.o. e questo è un evento molto raro!


Citazione:
Messaggio inserito da bina jo

La distanza tra a e b me la sn calcolata dalla frequenza di ricombinazione tra a e c, cioè (105/350)*100; mentre la distanza tra tra a e b facendo (70/350)*100. è giusto?

Non è la frequenza di "ricombinazione" ma la frequenza di "cotrasformazione", ovvero quante volte i due geni presi in considerazione trasformano insieme rispetto al totale dei trasformanti, e va considerato per gli stessi geni, non puoi calcolare la distanza tra a e b andando a vedere i cotrasformanti tra a e c! Quella caclolata comunque è la frequenza di cotrasformazione, la distanza è invece 1 - fr. cotrasformazione (o "100 - fr. cotrasformazione" nel caso tu abbia già moltiplicato per 100).
Comunque l'esercizio è stato postato altre volte, guadra qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27501
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina