Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Zimogramma: non riesco a capire come si fa!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 16:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho bisogno di una delucidazione.

Nel mio corso non č incluso un materiale di riferimento specifico (un testo completo) quindi devo aiutarmi necessariamente con internet.

Ho cercato su Wikipedia zimogramma (ed anche in Wiki-english) ma non č che ci abbia capito molto.

Se voi doveste dare una definizione di zimogramma, cosa direste? Mi sto scervellando ma non riesco a trovare una definizione chiara e concisa che mi piaccia!

_

Sicuramente č una tecnica finalizzata alla separazione di degli enzimi. E sicuramente si effettua immediatamente dopo un elettroforesi, se ho ben capito.

Esempio classico: zimogramma delle isoforme dell'LDH.

Procedura (da quel che ho capito io): faccio l'elettroforesi, separo.. E poi?

Prendo la striscia di acetato su cui ho fatto fare la corsa elettroforetica e poi la immergo in una soluzione in cui ci sono i reagenti specifici (cioč i substrati che saranno convertiti in prodotti dagli isoenzimi che ho separato).

In genere, in questa soluzione si trovano anche delle molecole che, a seguito della reazione avvenuta, diventano colorate. Per ex, nel caso della LDH, il NADH che si viene a formare.. va a ridurre un altro accettore di elettroni (spesso un sale organico) che, se accetta gli elettroni (e quindi si riduce) diventa colorato.

Poi passo al densitometro che mi restituisce la percentuale delle frazioni isoenzimatiche in funzioni dell'intensitŕ del colore di ogni frazione.

_

Ho capito bene? ._.
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina