Buongiorno a tutti, sto studiando per un esame di Biochimica e ho un problema da risolvere. In una domanda mi vengono richieste le reazioni che da alanina portano al glucosio. Io scriverei così: – prima la transamminazione dell'alanina con alfa-chetoglutarato, che dà piruvato e glutammato. – dal piruvato ottengo ossalacetato e inizia la gluconeogenesi.
Con la deamminazione ossidativa del glutammato: – ottengo alfa-chetoglutarato e NH4+ – alfa-chetoglutarato entra nel ciclo di Krebs e ottengo ossalacetato – gluconeogenesi oppure questo alfa-chetoglutarato ottenuto non entra nel ciclo di Krebs e viene solamente riciclato per altre reazioni di transamminazione? Questa è una perplessità che ho, perché il Voet e Voet mi dice che viene riciclato, invece sul Lehninger dice che può essere utilizzato nel ciclo dell’ac. citrico o per la sintesi di glucosio!!!
- l’ ammonio entra nel ciclo dell'urea e ad un certo punto ottengo fumarato, esso è un intermedio del Krebs e porta alla gluconeogenesi
Secondo voi è necessario e giusto illustrare tutte queste vie o mi sono complicata la vita? Grazie
Mi sembra tutto giusto. Immagino tu già sappia DOVE avvenga la transamminazione dell'alanina e dove invece la deamminazione ossidativa dell'L-Glu.
Comunque in teoria l'alfa-ketoglutarato può esser proprio riutilizzato dal fegato per la neoglucogenesi, mi fiderei del Lehninger al riguardo. Anche perché concettualmente parlando, l'utilità di questo ciclo è la sua economia - e il fatto che il fegato neo-sintetizzi del glucosio da reimmettere in circolo (e che possa quindi poi tornare ai muscoli).