Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 alanina e glucosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

missisabel
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 11:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di missisabel Invia a missisabel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sto studiando per un esame di Biochimica e ho un problema da risolvere. In una domanda mi vengono richieste le reazioni che da alanina portano al glucosio. Io scriverei così:
– prima la transamminazione dell'alanina con alfa-chetoglutarato, che dà piruvato e glutammato.
– dal piruvato ottengo ossalacetato e inizia la gluconeogenesi.

Con la deamminazione ossidativa del glutammato:
– ottengo alfa-chetoglutarato e NH4+
– alfa-chetoglutarato entra nel ciclo di Krebs e ottengo ossalacetato
– gluconeogenesi
oppure questo alfa-chetoglutarato ottenuto non entra nel ciclo di Krebs e viene solamente riciclato per altre reazioni di transamminazione? Questa è una perplessità che ho, perché il Voet e Voet mi dice che viene riciclato, invece sul Lehninger dice che può essere utilizzato nel ciclo dell’ac. citrico o per la sintesi di glucosio!!!

- l’ ammonio entra nel ciclo dell'urea e ad un certo punto ottengo fumarato, esso è un intermedio del Krebs e porta alla gluconeogenesi

Secondo voi è necessario e giusto illustrare tutte queste vie o mi sono complicata la vita? Grazie

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2013 : 18:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra tutto giusto. Immagino tu già sappia DOVE avvenga la transamminazione dell'alanina e dove invece la deamminazione ossidativa dell'L-Glu.

Comunque in teoria l'alfa-ketoglutarato può esser proprio riutilizzato dal fegato per la neoglucogenesi, mi fiderei del Lehninger al riguardo. Anche perché concettualmente parlando, l'utilità di questo ciclo è la sua economia - e il fatto che il fegato neo-sintetizzi del glucosio da reimmettere in circolo (e che possa quindi poi tornare ai muscoli).

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina