Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Disegno primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mary.grace
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23
Prov.: Pistoia
Città: Pieve a Nievole


8 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 11:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary.grace Invia a Mary.grace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AIUTOOOO....SONO ALLA RICERCA DI QUALCUNO CHE MI SAPPIA INDIRIZZARE E DARE SUGGERIMENTI SU COME DISEGNARE PRIMERS...E' LA PRIMA VOLTA CHE MI TROVO A DOVER FARE QUESTO LAVORO E NON SO PROPRIO DA CHE PARTE COMINCIARE....HO DELLE POSSIBILITA'??CI SONO DEI SITI DI FACILE CONSULTAZIONE?

mary.grace

chiarwen
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 12:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarwen Invia a chiarwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, da un punto di vista teorico i criteri di scelta dei primers sono:
-non devono presentare appaiamenti spuri, cioè con altre regioni del genoma che non siano le estremità dell'amplicone
-devono contenere percentuali non troppo diverse di AT e GC
-non devono appaiarsi tra loro
-non devono contenere palindromi che potrebbero causare appaiamenti interni
-non devono presentare GC o AT terminali che potrebbero ripiegarsi
-non devono avere alle 2 estremità nucleotidi che si appaiano perché altrimenti c'è il rischio che si chiudono ad anello (per es G al 3' e C al 5')
-la regione al 3' dev'essere quella che si appaia più saldamente perché la polimerasi la usa come innesco, qndi è bene che sia la regione più specifica e che termini con una G o con una C (che fanno 3 legami H anziché 2)
- devono avere una lunghezza compresa tra 15 e 25 nucleotidi, perché più lunghi aumenta la probabilità di strutture secondarie, e più corti aumenta la probabilità di trovare appaiamenti spuri in giro per il genoma
-devono avere una Tmelting paragonabile (tolleranza max 2°C di differenza; empiricamente, calcola 4°C per ogni C o G e 2°C per ogni A o T)

inoltre, tutto questo lo puoi evitare perché esistono banche dati di primers che questi calcoli te li svolgono loro. io però non le ho mai usate perché non ci ho ancora mai lavorato... spero che qualcuno te le indichi al più presto, nel frattempo spero che le mie nozioni teoriche ti abbiano dato un'idea...
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:28:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio anche di utilizzare lo strumento
Cerca nel forum: si tratta di un argomento già trattato varie volte, è possibile che trova materiale interessante.

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Mary.grace
Nuovo Arrivato

0613_da_Fil23

Prov.: Pistoia
Città: Pieve a Nievole


8 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 21:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary.grace Invia a Mary.grace un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'aiuto....ancora una domanda per chiarwen:ma quindi te li disegni da solo senza un programma?e come fai ad essere sicuro che non si attacchino anche da un'altra parte? Ah, i primers mi servono per un mRNA...comunque la teoria alla base è la stessa vero? grazie ancora

mary.grace
Torna all'inizio della Pagina

chiarwen
Nuovo Arrivato


Prov.: Roma
Città: Roma


28 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 23:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiarwen Invia a chiarwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, come ho detto, il mio è stato uno studio mooolto solo teorico quindi non ho mai effettivamente usato i primers che disegnavo... tuttavia li posso considerare una buona approssimazione perché innanzitutto li prendevo con una composizione in nucleotidi molto varia, perché evitando ripetizioni diminuisci molto le probabilità di trovare sequenze simili; poi sequenze così miste lunghe circa 20 nt è difficile e raro ritrovarle... quindi diciamo che non controllavo , lo facevo al max in quelle due-tre pag di sequenza genomica che avevo davanti... tanto si vede abbastanza ad occhio se si ripetono.
Per l'mRNA è assolutamente uguale, solo ci sono alcuni accorgimenti che dipendono da se conosci o meno la sequnza che devi amplificare... Se la conosci prima retrotrascrivi con un primer di oligodT che funzioni a circa 42°C (temperatura bassa perché la trascrittasi inversa non è molto termoresistente), poi dopo hai DNA quindi ti scegli due primers sulla seq nota con i criteri di prima per il protocollo della PCR normale... Se non conosci la sequenza devi fare una RACE, che ha bisogno di qualche accortezza in più... è un pò lunga, credo che la trovi sicuramente in giro però!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 00:49:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1655

c'è un esempio passo passo :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ebola
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: roma


6 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ebola Invia a ebola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora,io li disegno a mano e verifico tramite programmi disponibili su internet...cominciamo:
xil fw:l'idale sarebbe un primer di 24basi circa,ma se piu lungo o piu corto pazienza,vanno bene lo stesso.Sarebbe meglio che iniziassaro e finissero con g o c in quanto formano legami piu forti e stabili...poi devi vedere se vuoi mettere un sito di restrizione,e allora ti conviene spostarti sulla sequenza xvedere se c'è una sequenza simile,e quindi nel disegno cambi i nucleotidi che ti consentono di formare il sito,meno ne cambi meglio è..il sito di restr.cmq nn deve essere all'interno della sequenza che verra trascritta,falla un po prima...all'inizio del primer conviene mettere una codina di qualche nucleotide,tanto poi verra eliminata con la restrizione....stai attenta a mantenere il frame.
xil rev:come sopra solo che lo devi scrivere al contrario,es.
5'-agagagagagagagagag-3'
3'-gagaggagagagaggagg-5'-questo è il tuo rev,lo devi leggere cosi
ggaggagagagaggect ect,....
poi vai su un data base e fai un blasta che ti controlla la sequenza e ti viene allineata,se è sbagliato lo vedi..
dimenticavo,la tm nn piu di 65 gradi.........ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina