buongiorno a tutti dovrei risolvere questo esercizio
A1A1 294 A1A2 252 A2A2 54 x 30 35 54
verificare l'equilibrio di hardy weinberg la media delle famiglie derivate da ogni genotipo della popolazione rispetto alla varianza genetica additiva della popolazione
come faccio per calcolare la media delle famiglie half sib?
Ciao matteo e benvenuto su questo forum. Di solito preferiamo che chi ha problemi con un esercizio scriva il suo procedimento, anche se sbagliato, così ci possiamo ragionare insieme.
ho anzitutto trovato le frequenze p e q e quindi ho applicato la formula per verificare l'equilibrio di hardy weinberg attraverso il binomio. Ho calcolato il punto di mezzo e quindi espresso il valore dei genotipi come scostamento dal punto di mezzo e ho ottenuto i valori di a,d e -a e la media della mia popolazione che a me viene 10.3. Quindi ho calcolato l'effetto medio dell'allele e quindi alfa che a me viene 4 il breeding value e infine la varianza genetica ( ho calcolato la componente addittiva e la componente dovuta alla dominanza quindi le ho sommate).
fino a qui tutto torna non riesco però a procedere per calcolarmi la media delle famiglie halfsib
Scusa ma io non ho capito il testo, a cosa si riferiscono i numeri? I primi di fianco ai genotipi immagino siano gli individui con quel determinato genotipo, ma i numeri sotto cosa sono?