Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Legame Idrogeno
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 16:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti! Ho una domanda:
Il tempo medio di vita del legame idrogeno tra due molecole organiche in acqua è 9.5 psec. In un solvente organico sarà più lungo o più breve? Perché?

Grazie per le risposte !

Ale985
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 18:53:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale985 Invia a Ale985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...

Nel mio modo di vedere esso dipende anche dal tipo di solvente organico (polare protico o polare aprotico).
Comunque, in entrambi i casi, secondo me, il tempo di vita del legame tra due molecole d'acqua dovrebbe essere minore, vista la possibilità di formare legami a idrogeno con il solvente (ad esempio l'etanolo nel caso di un polare protico o dimetilsolfossido nel caso di polare aprotico).
"campionando" lo stesso tempo di 9.5 picosecondi, in questo lasso c'è la probabilità che una molecola di h20 faccia un ponte H con una molecola di solvente.
A parità di temperatura, la probabilità è influenzata dalla capacità del solvente di formare ponti H e dalla concentrazione.

Questo è quello che mi verrebbe da dire per logica...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina