Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Struttura DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 23:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi... domanda un po particolare...

Come posso prevedere che nella doppia elica ci siano 10/11 basi per giro sulla sola stima dello spessore delle basi e della lunghezza delle giunzioni fosfo-ribosidiche?

galva89
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2013 : 23:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di galva89 Invia a galva89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo un'ulteriore domanda:
Esiste un’orientazione rotazionale nella curvature e nella flessibilità di un tratto di catena di DNA e su cosa si basa?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 08:37:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Per curiosità, studi presso una facoltà di Biotecnologie? Te lo chiedo perché non mi son mai confrontato con argomenti del genere!

_

Comunque, non ho ben capito cosa intendi per "spessore delle basi". Ti riferisci alla distanza che c'è tra una base e l'altra - il "passo" di 0,34 nanometri?

In questo caso ti avvali dell'angolo di twist e lo moltiplichi per un numero che ti dia 360° circa (=un giro completo).

Tuttavia, ho il presentimento che non sia questa la risposta che cercavi!

_

Per la questione delle curvature, immagino che c'entri l'angolo di roll, quindi ti converrebbe dare un'occhiata a quell'argomento.

Purtroppo come ti ripeto, da me queste cose sono state spiegate in maniera "topologica" e relativamente alla stabilità della doppia elica, ma senza approfondire più di tanto le implicazioni.

Ciao ciao, magari qualcun altro ti saprà rispondere - se scopri qualcosa, aggiorna il tuo post che mi fa piacere leggere risposte su questi argomenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina