Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problema di biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Shira
Nuovo Arrivato


Città: Trieste


7 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 10:00:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shira Invia a Shira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, c'è qualcuno che mi sa aiutare?? Ho un problema di biologia molecolare da risolvere:
Calcolare il peso dei protoni H+ che devono venir pompati in un endosoma sferico del diametro di 2 nanometri per ridurre il suo Ph da 7 a 6. Se il trasferimento di 2 protoni richiede l'idrolisi di una molecola di ATP, calcolare il numero di molecole di ATP necessarie per compiere quest'abbassamento di Ph - numero di Avogadro=6,02*10^23)
Vi ringrazio!!!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 10:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow... che problema strano.... ad ogni modo io procederei così:

1) calcoli il volume dell'endosoma: essendo sferico usi 4/3 * pi greco * raggio^3
2) sai che il pH è = -log[H+] quindi se il pH inizialmente è 7 vuol dire che la [H+] è 10^-7 e tu la devi portare a 10^-6
3) la concentrazione è il numero di moli per litro (o nmol/nl che probabilmente è più comodo). Siccome sai il volume puoi vedere quante nmol di H+ hai e vedere quante te ne mancano per arrivare a [H+] 10^-6
4) ora che sai quante mol di H+ ti servono le moltiplichi per il numero di Avogadro e trovi il numero di protoni! Il numero di molecole di ATP ovviamente sarà il num di protoni diviso 2 visto che ne usi una ogni 2 protoni.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Shira
Nuovo Arrivato


Città: Trieste


7 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 11:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shira Invia a Shira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di non aver ancora capito... Come faccio a trovare quante mol di H+ ho e quante me ne mancano per arrivare a [H+]10^-6.
Scusami, magari sarà banale, ma sto riprendendo ora l'università dopo un periodo di "pausa forzata".
Ti ringrazio moltissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 12:16:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è divertentissimo: posso domandarti da dove salta fuori questo problema?

Ad ogni modo, come ha detto chick, se tu parti da una concentrazione MOLARE
(indicata con le parentesi quadre attorno all'H di idrogeno) e vuoi trovare
il numero di moli, devi ricordare che molarità è il rapporto moli / litro,
(oppure nano-moli / nano-litri , che è più comodo) quindi se moltiplichi il
valore molare finale 10^(-6) per il volume dell'endosoma in nanolitri, troverai il
numero di nanomoli totali a cui devi arrivare. Facendo lo stesso ragionamento con
il valore molare iniziale 10^(-7), otterrai il numero di nanomoli totali di partenza.

Siccome quello che devi fare è abbassare il pH (= aumentare i protoni),
facendo la differenza tra il numero totale di nanomoli finali
e il numero totale di nanomoli di partenza , trovi il numero
di nanomoli che ti servono!

Spero che a snocciolarti le operazioni ti sia risultato chiaro
La stechiometria va sempre tenuta ripassata, per sopravvivenza!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina