Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Struttura delle proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lica93
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2013 : 23:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lica93 Invia a Lica93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto impazzendo. Il libro di testo, non essendo quello di biochimica ma quello di biologia generale, non discute la questione in modo rigoroso e quindi non riesco a capire chiaramente: mi descrivereste la struttura delle proteine specificando anche nel dettaglio cosa sono le quattro strutture??
E in particolare avrei due domande:
-i beta barrel in cui si organizzano i foglietti beta sono espressioni della struttura terziaria oppure fanno sempre parte della secondaria? Perché alcuni siti web li classificano come "superstrutture secondarie"
-che differenza c'è tra Domnini proteici e Motivi Strutturali??

Grazie della pazienza!!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I beta barrel fai bene a chiamarli "superstrutture secondarie" perché non sono definibili come struttura terziaria, che invece è quella che assume l'intero monomero proteico. Questi invece rappresentano solo una porzione di struttura terziaria che è caratterizzata da una disposizione di beta-sheet facilmente riconoscibile.
Per la seconda domanda io i due termini li ho sempre interscambiati e non ne conosco la vera differenza, sempre ci sia. Possibile che con dominio intendi sempre una porzione della proteina che ha una funzione ben nota e ben caratterizzata; mentre un motivo strutturale intanto non è per forza riferito ad una proteina, e spesso lo usi per riferirti ad una particolare porzione di proteina con una conformazione strutturale riconoscibile (appunto un beta-barrel ad esempio).


Torna all'inizio della Pagina

Lica93
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lica93 Invia a Lica93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio... ti dispiacerebbe anche darmi una definizione di struttura primaria, secondaria e terziaria e farmi un esempio?? In particolar modo non mi è chiarissima la differenza tra struttura secondaria e terziaria... grazie..
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se te lo dico e non te la prendere, ma queste cose son ben scritte ovunque, davvero, anche in un libro di biologia generale (e su internet pure).
Coomunque:
  • Struttura primaria: semplice, è la sequenza aminoacidica di cui è composta la tua proteina, cioè l'ordine e il tipo di aminoacidi che trovi a partire dall'N-terminale (testa) fino al C-terminale (coda)
  • Struttura secondaria: le proteine non sono dei grovigli caotici di aminoacidi disposti a caso, ma ogni tratto (più o meno lungo) della sequenza primaria di dispone secondo appunto una sua struttura secondaria; esistono delle strutture secondarie moooolto comuni e stabili come le alfa-eliche e i beta-sheet. Queste due strutture sono molto ordinate sicuramente il libro ne parla. Esistono anche dei tratti in cui la catena aminoacidica non si dispone in modo così prevedibile, ma assume invece conformazioni più particolari come dei "loop" o dei "turn" che svolgono spesso funzioni specifiche. Puoi pensare ad ogni struttura secondaria che trovi "lungo il cammino" della catena polipeptidica come ad una parte strutturalmente a sè stante come dei mattoncini lego (questa è solo una semplificazione, in realtà dal punto vista strutturale e soprattutto funzionale, le varie strutture secondarie sono interconnesse).
  • Struttura terziaria: questa è semplicemente la forma (conformazione spaziale) che la singola proteina assume e dove trovi ancora le varie strutture secondarie disposte in modo ordinato nello spazio a formare una struttura 3D, con buchi, anse, spigoli, code, "artigli" e quant'altro. La struttura terziaria ci dà anche informazioni sulla funzione della proteina, infatti possiamo distinguerne i vari domini funzionali.
  • Struttura quaternaria: ora immagina che la tua proteina non vive da sola, ma si trova sempre ad interagire fisicamente con un altra proteina o un altro monomero della stessa proteina, o ancora con più proteine diverse contemporaneamente. Ecco quella struttura complessiva è la quaternaria. Nota che i componenti di questa struttura possono anche essere uniti covalentemente da ponti disolfuro, ma le interazioni elettrostatiche deboli e idrofobiche giocano il ruolo più importante.


Chiaro?


Torna all'inizio della Pagina

Lica93
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lica93 Invia a Lica93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaro, grazie...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina