Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 esercizio su clonaggio in plasmidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso
Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 16:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, mi servirebbe un vostro aiuto per questo esercizio di clonaggio in vettori plasmidici. il testo è il seguente:

Si vuole eseguire il subclonaggio di entrambi i frammenti di DNA (A e B), precedentemente clonati in due differenti plasmidi, nel sito di policlonaggio di un vettore plasmidico (C) utilizzando solamente enzimi di restrizione, DNA ligasi e DNA polimerasi Klenow.
Proporre uno schema di clonaggio.

Vi ringrazio anticipatamente!!!!

Immagine:

20,37 KB

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh proponici tu una strategia di clonaggio!
Almeno i passaggi teorici di come si subclona un frammento di DNA


Torna all'inizio della Pagina

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso

Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a risolvere l'esercizio in questo modo:

Ho utilizzato gli enzimi di restrizione HindIII e SmaI per tagliare plasmide ricombinante A, generando quindi un frammento di DNa esogeno con un estremità 5' protruding a sinistra e un'estremità piatta a destra.

Ho utilizzato gli enzimi EcoRI e BamHI per tagliare il plamide ricombinante B, generando perciò un frammento di Dna la cui estremità sinistra è un estremità 5' protrudente e l'estremità destra pure. avendo a disposizione una Klenow, posso riempire l'estremità protrudente EcoRI e anche se con minor efficienza effettuare una ligazione tra le estremità piatte SmaI del frammento generato da A e l'estremità piatta appena riempita del frammento generato da B.

A questo punto mi ritrovo con una molecola in cui l'estremità sinistra è compatibile con il sito di restrizione del plasmide C (HihIII) ma l'estremità destra non è compatibile con PstI perchè ho un BamHI! Come posso fare se non è consentito usare linker o adaptor?

probabilmente bisogna usare un provedimento diverso da quello usato da me! non avendo nessun supporto, chiedo aiuto!!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che io non lo avevo interpretato così, credevo che dovessi inserire i due inserti nel plasmide C uno alla volta e ottenere due diversi plasmidi C.


Torna all'inizio della Pagina

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso

Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umh...ora mi fai venire il dubbio...però leggendo il testo sembra che la voce "entrambi i frammenti di DNA (A e B), precedentemente clonati IN DUE DIFFERENTI plasmidi, nel sito di policlonaggio DI UN VETTORE plasmidico (C)"si riferisca a un unico plasmide C.. Non è che la Kenow si può usare per appiattire anche le estremità BamHI e PstI? si può fare? sempre nel caso che entrambi i frammenti vengano subclonati nello stesso vettore..
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Klenow la usi per fare il filling a quanto ne so. Quindi ok per BamHI, ma non per PstI. Qualcun'altro può confermare magari.


Torna all'inizio della Pagina

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso

Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 17:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, giusto! PstI genera estremità 3'protruding..
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 18:00:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma puoi benissimo ottenere tutte estremità blunt, sia per l'inserto che per il plasmide C tagliato solo con HindIII.
Comunque sul passaggio
Citazione:
avendo a disposizione una Klenow, posso riempire l'estremità protrudente EcoRI e anche se con minor efficienza effettuare una ligazione tra le estremità piatte SmaI del frammento generato da A e l'estremità piatta appena riempita del frammento generato da B.

Ricorda che qui se fai il filling non puoi discriminare un'estremità dall'altra, ottieni entrambe le estremità blunt!


Torna all'inizio della Pagina

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso

Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 18:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un bel rompicapo! Comunque grazie per il sostegno! A presto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2013 : 20:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggerimento: prova ad inserire nel vettore C prima un frammento e poi l'altro!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 13:50:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente trovo il testo dell'esercizio scritto davvero in modo superficiale e vago, non vale neppure la pena perderci tempo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso

Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 19:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina! forse mi hai illuminato! allora, ho seguito il tuo consiglio inserendo prima un frammento in C e poi l'altro:

Ho tagliato il plasmide ricombinante A con gli enzimi HindIII e PstI.

successivamente linearizzo il plasmide C utilizzando gli stessi enzimi. siccome le estremità del frammento A sono compatibili con quelle generate dalla digestione di C posso fare ligazione. mi si forma quindi il ricombinante C avente i siti HindIII, SmaI e PstI.

Ora, ho pensato di utilizzare l'enzima SmaI per riaprire C, generando un vettore (ricombinante) con estremità piatte.

Il vettore B ricombinante lo faccio reagire con gli enzimi EcoRI e BamHI, generando un frammento con due estremità 5' protrudenti, che possono essere substrati della Klenow che dispongo. la Klenow può appiattire le estremità adesive EcoRI e BamHI ottenendo quindi un inserto B con estremità piatte. tale inserto lo uso per fare una reazione tra estremità blunt con il vettore avente le estremità SmaI.

Aspetto una tua conferma/correzione Grazie per la pazienza!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2013 : 21:38:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente ci siamo.
Come già riportato, la ligazione avrà un'efficienza minore dovuta all'estremità blunt.
Inoltre nella seconda reazione (AC + B) il 50*% dei frammenti si inserirà nella direzione opposta a quella desiderata.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

STEFANIApcr
Nuovo Arrivato

lampo rosso

Prov.: Brescia
Città: Brescia


26 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 09:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di STEFANIApcr Invia a STEFANIApcr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok! Grazie Obarra1!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina