Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 OD..densita' ottica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Cittā: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:20:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
ok,una volta che si ha la densita' ottica di un medium con batteri quali sono i calcoli da fare per sapere quante colonie ho..sto cercando in internet ma le diluzioni nn mi van giu'.
La lamda che uso e' 540...il volume 240 microlitri...come faccio a sapere il num di cell..help!!!

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Cittā: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la mia ignoranza in fatto di cellule, forse esiste un metodo che non conosco, ma che io sappia, quando si usa uno spettrofotometro si ha bisogno di uno standard di riferimento, sia esso una curva od un solo punto per poi confrontare la densitā ottica del tuo campione con quella di riferimento.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Cittā: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 12:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mm hai ragione..infatti ce l'ho un bianco solo con le cellule.
Sto facendo un saggio di inibizione di crescita (GIA)..
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Cittā: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 14:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai bisogno di un campione a concentrazione nota, che ti faccia da riferimento. ad esempio, un campione in cui tu sai giā che in un determinato V (che stabilisci tu) hai un tot n° di cellule.
poi ti serve un bianco senza batteri per azzerare le tue letture.
dopodichč, se non vuoi farti tutta la curva di taratura, basta fare il rapporto tra la lettura del tuo campione/lettura del campione noto.
questo pricipio vale per le proteine, per i batteri non ne sono sicura...il rpincipio sarā lo stesso ma magari il metodo cambia un po'...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 17:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO DI SOLITO MI FACCIO DELLE DILUIZIONE PER LA CONTA IN PIASTRA E POI MI CALCOLO PER ES QUANTO VALE 1 OD... E POI PER GLI ALTRI CAMPIONI USO SOLO LO SPETTROFOTOMETRO.
SECONDO ME HAI TROPPE VARIABILI PER FARE SOLO LA LETTURA E USARE UN COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Cittā: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 18:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo!allora devo piastrare un "bianco"con solo le cellule...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina