Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Assorbimento 260nm del DNA ed ipercromicitŕ
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2013 : 19:26:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,

ho un rapido dubbio, mi farebbe piacere se qualcuno potesse dedicarmi un attimino - si tratta di una cosa relativamente nozionistica con cui probabilmente molti di voi lavorano anche spesso!

Sul mio testo (!) né sugli appunti che ho raccolto, ho trovato un valore di concentrazione preciso che si riferisse ad un valore di assorbanza (a 260nm) del ssDNA di 20 O.D.

_

Per la veritŕ, nelle mie note ho segnato:

Citazione:
soluzione di 1mg/mL di DNA = 20 O.D.


..Tuttavia, siccome son dubbioso ho cercato su internet una conferma e non son riuscito proprio a trovare questo valore di 20. Addirittura in questo sito ho trovato:

http://gmg.xoom.it/biomol/estracnuc/index.htm

Citazione:
1 OD = 50 mg/ml di DNA bicatenario


..con cui non mi trovo affatto!

_

Voi ne sapete qualcosa in piů? Premetto che propendo MOLTO di piů per la prima ipotesi, ma non so cosa pensare !:(

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittŕ: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 01:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono giuste entrambe, a parte due errori di stampa che ti correggo qua sotto.

Citazione:
Messaggio inserito da Grön

Sul mio testo (!) né sugli appunti che ho raccolto, ho trovato un valore di concentrazione preciso che si riferisse ad un valore di assorbanza (a 260nm) del ssDNA dsDNA di 20 O.D.


Citazione:
1 OD = 50 mg/ml ug/ml di DNA bicatenario


Ora ti dovresti trovare!

N.B.attenzione quando cerchi le cose in internet, spesso succede che ci siano le unitŕ di misura sbagliate perchč la "m" greca non viene riconosciuta e c'č scritto "m" al posto di "u" come in questo caso, quindi "micro" diventa erroneamente "milli"

Il valore per il ssDNA č diverso da quello del dsDNA, qua trovi i valori e la spiegazione dei calcoli da fare per la determinazione delle concentrazioni: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/letture-spettrofotometro.asp
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2013 : 13:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, adesso mi trovo :) Grazie davvero, GFP! Mi ostinavo a fare la proporzione ma mi uscivano 1000mg/mL..

_

Per il resto, mi trovo anche con la correzione: 20 OD č il DNA ds, mentre 30 č quello ss per la questione dell'ipercromismo (che almeno su quella non ho perplessitŕ.

E poi c'č l'RNA che si dovrebbe collocare ad una posizione intermedia.

_

Grazie ancora! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina