Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 I numeri del genoma e trascrittoma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2013 : 18:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, rieccomi di nuovo con un quesito. :)

Stavo cercando alcune informazioni numeriche "nozionistiche" sul numero dei geni - ed in particolare su geni che codificano per alcune tipologie di RNA.

Chiaramente, il mio interesse sarebbe relativo al genoma dell'uomo - ed il mio libro purtroppo non si dilunga molto su questi dettagli.

Ho trovato una pagina stupenda che perň č relativa ad un altro eucariote ampiamente studiato, il verme C. elegans.

http://www.wormbook.org/chapters/www_overviewgenestructure/overviewgenestructure.html#table1

Per caso disponete di una pagina simile.. perň, con oggetto di studio principale il genoma umano?

_

In alternativa, vorrei confrontarmi con alcuni dati.

-Genoma: 3,2 * 10^9 coppie di basi (bp)
-Numero dei geni: 35.000 (anche se c'č chi parla di 25mila, chi di 30mila..)

-Numero dei geni codificanti tRNA: circa 600, variamente distribuiti entro il genoma. Da Wikipedia:

Citazione:
In the human genome, which according to current estimates has about 21,065 genes [15] in total, there are about 4,421 non-coding RNA genes, which include tRNA genes. There are 22 mitochondrial tRNA genes;[16] 497 nuclear genes encoding cytoplasmic tRNA molecules and there are 324 tRNA-derived putative pseudogenes.[17]



-Numero dei geni codificanti per rRNA: per ciascun tipo di rRNA di base, sono attestate fino a 5000 ripetizioni. Da wikipedia:

Citazione:
In contrast, eukaryotes generally have many copies of the rRNA genes organized in tandem repeats; in humans approximately 300–400 repeats are present in five clusters (on chromosomes 13, 14, 15, 21 and 22). Because of their special structure and transcription behaviour, rRNA gene clusters are commonly called "ribosomal DNA" (note that the term seems to imply that ribosomes contain DNA, which is not the case).


_

Vi trovate piů o meno?

Fatemi sapere.. Vi ringrazio sin da ora !:P

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2013 : 15:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risolto (credo xD)

Son abbastanza sicuro che i geni ribosomiali sian ripetuti 200-400 volte nell'uomo - e che quelli per tRNA siano complessivamente circa 500 entro tutto il genoma nucleare + i 22 del genoma mitocondriale.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina