Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 spettrofotometro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mariadg
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2013 : 19:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariadg Invia a mariadg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,
lo spettrofotometro nel mio laboratorio non ha il filtro per la lettura a 405 nm ed io devo fare una lettura proprio a quella lunghezza d'onda!!!
Esiste una formula che mi permette di correggere la lettura se la faccio ad es. a 415nm?

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! Che io sappia...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 18:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai lo spettro di assorbimento della sostanza che misuri potresti fare un'approssimazione guardando il rapporto 405/415 sullo spettro.

La migliore cosa è trovare un altro spettrofotometro

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mariadg
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 07:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariadg Invia a mariadg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chick80,
ma potres ti farmi un esempio?????
io devo legge una piastra elisa a 405 nm per misurare la concentrazione dell'acido ialuronico, i filtri a disposizione partono da 415, come posso fare?????
Ancora graazie.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 08:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che per generarlo dovresti avere uno spettrofotometro che ti fa uno scan di tutte le lunghezze d'onda (quindi non avresti il tuo problema attuale...).

Altrimenti dovresti un po' cercare nella letteratura. Qualcosa tipo questo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1166321/pdf/biochemj00583-0096.pdf

Nota che gli ho dato solo una lettura veloce, non ho neanche controllato se lo spettro che mostrano copre le lunghezze d'onda che ti interessano.

Ad ogni modo interpolare la lettura a partire da uno spettro che non hai neanche misurato tu non è un'idea geniale a mio parere, a meno che tu non voglia una misura abbastanza approssimativa.
Diciamo che è una cosa per cui un reviewer può senza problemi "massacrare" il tuo paper :)

La soluzione migliore è di comprare un nuovo filtro o spettrofotometro o, se proprio non è possibile, trovare un altro spettrofotometro da qualche parte nell'istituto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina