Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2013 : 12:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti ho l'esame fra due giorni ed ho bisogno di aiuto, vi allego l'ultimo compito che è stato dato, e vi dico il mio svolgimento vorrei sapere se è giusto.
per quanto riguarda il primo esercizio mi viene una probabilità di 1/16 giusto?
il secondo non riesco proprio a svolgerlo.
il terzo ho le frequenze alleliche di a sono 0.55 , di b sono 0.45 e di ab 0.48. le frequenze attese sono 42 27 e 66. Per calcolare il chi quadro inserisco questi dati nei valori attesi?
Nel quarto e nel quinto non ho problemi.
vi ringrazio


Immagine:

162,56 KB

ab
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2013 : 15:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ab Invia a ab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e buona pasqua .
allora ho provato a svolgere gli esercizi così da confrontare i risultati con i tuoi.
il primo esercizio anche a me esce 1/16.
il terzo esercizio la freq. di a e di b coincidono. le frequenze genotipiche attese mi escono : f(aa)= 42; f(ab)=69 perchè ho fatto 2pq*139(cioè il totale di piante).
poi f(bb)= 28. qst frequenze le usi nel calcolo del chiquadro come frequenze attese.
quindi x^2= [(37-42)^2/42]+[(80-69)^2/69]+[(22-28)^2/28]
ho provato a fare anche il secondo esercizio. per quanto riguarda qst esercizio la traccia ti dice che i due loci distano 26cM dunque vi è una frequenza di ricombinazione del 26%. la distanza infatti è anche una misura della probabilità che ci sia ricombinazione tra due loci. maggiore è la distanza e maggiore sarà probabilità che ci siano eventi di crossing-over tra i due loci.
incrociando AABB con un individuo aabb. gli individui della f1 produrranno gameti:
AB, ab (parentali), Ab e aB( ricombinanti). per il calcolo delle proporzioni consideri la distanza tra i loci. se i loci distano 26cM ci sarà 26% di probabilità di ricombinazione. quindi i ricombinanti saranno il 26% (13% Ab e 13% aB). le proporzioni dei parentali li calcoli come 100-26(ricombinanti)= 74% saranno parentali. dunque rispettivamente 37% AB e 37%ab..i disegni non so come spiegarteli.. non so se sono stata chiara e se ho sbagliato qualcosa nella spiegazione, cmq spero nel mio piccolo di esserti stata utile
Torna all'inizio della Pagina

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2013 : 17:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona pasqua anche a te!!!e grazie per le risposte finalmente ho capito alcuni procedimenti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
State attente a non confondere le frequenze con il numero di individui! Non sono la stessa cosa!
Quelle che avete scritto:
Citazione:
Messaggio inserito da valecc.85

le frequenze attese sono 42 27 e 66.

Citazione:
Messaggio inserito da ab

le frequenze genotipiche attese mi escono : f(aa)= 42; f(ab)=69 perchè ho fatto 2pq*139(cioè il totale di piante).
poi f(bb)= 28. qst frequenze le usi nel calcolo del chiquadro come frequenze attese.

non sono frequenze ma numeri di individui.

Inoltre non bisogna confondere le frequenze alleliche con le frequenze genotipiche.
Citazione:
Messaggio inserito da valecc.85

il terzo ho le frequenze alleliche di a sono 0.55 , di b sono 0.45 e di ab 0.48.

Le prime due sono frequenze alleliche mentre la terza è una frequenza genotipica (dell'eterozigote).
Poi i conti di ab sono giusti, ma è importante avere ben chiaro di cosa si sta parlando!

Per il secondo esercizio per scrivere i cromosomi si fa in questo modo: si utilizza una barra / per separare i due cromosomi scrivendo a da una parte gli alleli che ci sono su un cromosoma e dall'altra quelli che ci sono sull'altro.

valecc.85 visto che l'esame devi farlo tu, prova a scrivere come sono disposti gli alleli nei parentali e negli individui F1.

Torna all'inizio della Pagina

valecc.85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2013 : 19:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valecc.85 Invia a valecc.85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non sono capace a disegnarli....
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2013 : 22:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai almeno provaci!
I parentali sono AABB e aabb, devi solo scriverli separando i due cromosomi con una barra /
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina