Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Analisi Statistica n,m repliche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2013 : 12:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
intanto vi ringrazio per il precedente chiarimento. Ora, però, mi trovo con un'altro problema.
Ho due fattori Temperature e Crescita MIN e MAX, con n repliche che però variabili tra temperatura 1 2 3 4 e tra max e min (es Temp1 5 repliche per max 3 per min, Temp2 7 repliche max 4 min e così via, i numeri sono casuali, realmente le repliche oscillano sulle 200). La mia intenzione iniziale era una anova a 2 vie, ma questa richiede stesso numero di repliche, ed i dati mancanti sono più di uno quindi non posso stimarlo. Mi chiedevo se esiste una qualche analisi per 2 fattori che non necessiti di un numero 'n' uguale di repliche per i vari trattamenti. Grazie in anticipo.

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 08:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco bene il disegno e quale sia la variabile dipendente (devi darti il tempo di scrivere in modo comprensibile o almeno rileggere quello che scrivi se vuoi un aiuto) ma suggerisco timidamente la regressione.
Domando però: perché rendere categorica la temperatura, che dovrebbe essere una variabile continua?Le "repliche" sono indipendenti?
GB

Citazione:
Messaggio inserito da _Gabriele_

Salve,
intanto vi ringrazio per il precedente chiarimento. Ora, però, mi trovo con un'altro problema.
Ho due fattori Temperature e Crescita MIN e MAX, con n repliche che però variabili tra temperatura 1 2 3 4 e tra max e min (es Temp1 5 repliche per max 3 per min, Temp2 7 repliche max 4 min e così via, i numeri sono casuali, realmente le repliche oscillano sulle 200). La mia intenzione iniziale era una anova a 2 vie, ma questa richiede stesso numero di repliche, ed i dati mancanti sono più di uno quindi non posso stimarlo. Mi chiedevo se esiste una qualche analisi per 2 fattori che non necessiti di un numero 'n' uguale di repliche per i vari trattamenti. Grazie in anticipo.



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 09:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Glubus.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 10:27:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di spiegarmi meglio. Io ho 4 Temperature(trattamenti) 15°-18°-21°-23° a cui sono stai fatti crescere degli organismi. Per ogni temperatura ho due differenti tassi di crescita(blocchi) che identifico con MIN(crescite al disotto di media-2SD)e MAX(crescite al disopra di media+2SD). Per ogni incrocio, tra trattamento e blocco ho n repliche, di elementi in tracce, che però non sono bilanciate.(ES: Incrocio1 tra 15° e MAX ha 100 repliche, Incrocio2 tra 15° e MIN ha 60 repliche).

P.S. Per rispondere alle tue domande non capisco bene cosa intendi per "categorica" per me la temperatura è una "variabile" quindi un carattere quantitativo ed, in questo caso, discreto perché controllato. Sono sicuro che non può assumere altri valori. Se per indipendenti intendi che ogni osservazione non sia influenzata da quella di un'altra, si le repliche sono indipendenti.
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 10:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, non è che abbia capito molto di più, sarà probabilmente un mio limite!
... ma la variabile dipendente qual'è?

Citazione:
Messaggio inserito da _Gabriele_

Cerco di spiegarmi meglio. Io ho 4 Temperature(trattamenti) 15°-18°-21°-23° a cui sono stai fatti crescere degli organismi. Per ogni temperatura ho due differenti tassi di crescita(blocchi) che identifico con MIN(crescite al disotto di media-2SD)e MAX(crescite al disopra di media+2SD). Per ogni incrocio, tra trattamento e blocco ho n repliche, di elementi in tracce, che però non sono bilanciate.(ES: Incrocio1 tra 15° e MAX ha 100 repliche, Incrocio2 tra 15° e MIN ha 60 repliche).

P.S. Per rispondere alle tue domande non capisco bene cosa intendi per "categorica" per me la temperatura è una "variabile" quindi un carattere quantitativo ed, in questo caso, discreto perché controllato. Sono sicuro che non può assumere altri valori. Se per indipendenti intendi che ogni osservazione non sia influenzata da quella di un'altra, si le repliche sono indipendenti.


Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente sono io che non mi so spiegare, limite mio. La variabile dipendente è la concentrazione degli elementi.
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a metter come esempio la struttura del dataset in formato excel o cose simili
insomma la tabella in cui sono evidenti le unità sperimentali, i fattori sperimentali, quelli subsperimentali e la variabile dipendente, così sarà più facile capirsi!

grazie
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto per precisare
le variabili si distinguono in qualitative e in quantitativa
le qualitative a loro volta possono essere nominali o categoriche (ordinali o meno)
le quantitative possono essere continue o discrete

quindi non è esiste che una variabile sia per definizione un carattere quantitativo
Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TMax

giusto per precisare
le variabili si distinguono in qualitative e in quantitativa
le qualitative a loro volta possono essere nominali o categoriche (ordinali o meno)
le quantitative possono essere continue o discrete

quindi non è esiste che una variabile sia per definizione un carattere quantitativo


Sicuramente ne sai più di me. Io riportavo in quella maniera perchè su un libro riportavano così "i caratteri quantitativi sono esprimibili con un numero. In questo caso si usa spesso il termine di variabile."

Allego esempio foglio elettronico


Allegato: Nuovo OpenDocument - Foglio elettronico.ods
13,82 KB

Allegato: Nuovo OpenDocument - Foglio elettronico.ods [.ods]
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:41:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con cosa la fai l'analisi? Diversi software hanno spesso qualche modulino o funzione accessoria per il trattamento dei valori NA

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:44:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Con cosa la fai l'analisi? Diversi software hanno spesso qualche modulino o funzione accessoria per il trattamento dei valori NA



Sto utilizzando PAST
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho ancora molti dubbi sul disegno, sul significato dei dati, su qual'è l'ipotesi nulla ecc..
ma intanto i dati come li hai inseriti non sono analizzabili
ti allego il file con i dati in formato long che possono essere sottoposti ad analisi



Allegato: dati.xls
30,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una precisazione...
i dati che ho messo in formato long partono dal presupposto che non è affatto chiaro qual'è l'unità sperimentale e quale l'unità di analisi......

sono cose che vanno chiarite fin da subito
quindi il file che ho compilato può variare sensibilmente in base ai tuoi chiarimenti

posso chiederti che background hai di statistica??

grazie

Max
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 12:02:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo ancora: ma il Li da dove viene? Nel senso: viene liberato dall'organismo?
Tu consideri i tassi di crescita come fattore sperimentale, sono abbastanza confuso: sembra che tu sia interessato solo ai tassi di crescita estremi, mi spieghi bene ben bene come vien fatto sto benedetto esperimento?


Citazione:
Messaggio inserito da _Gabriele_

Cerco di spiegarmi meglio. Io ho 4 Temperature(trattamenti) 15°-18°-21°-23° a cui sono stai fatti crescere degli organismi. Per ogni temperatura ho due differenti tassi di crescita(blocchi) che identifico con MIN(crescite al disotto di media-2SD)e MAX(crescite al disopra di media+2SD). Per ogni incrocio, tra trattamento e blocco ho n repliche, di elementi in tracce, che però non sono bilanciate.(ES: Incrocio1 tra 15° e MAX ha 100 repliche, Incrocio2 tra 15° e MIN ha 60 repliche).

P.S. Per rispondere alle tue domande non capisco bene cosa intendi per "categorica" per me la temperatura è una "variabile" quindi un carattere quantitativo ed, in questo caso, discreto perché controllato. Sono sicuro che non può assumere altri valori. Se per indipendenti intendi che ogni osservazione non sia influenzata da quella di un'altra, si le repliche sono indipendenti.


Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 12:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TMax

una precisazione...
i dati che ho messo in formato long partono dal presupposto che non è affatto chiaro qual'è l'unità sperimentale e quale l'unità di analisi......

sono cose che vanno chiarite fin da subito
quindi il file che ho compilato può variare sensibilmente in base ai tuoi chiarimenti

posso chiederti che background hai di statistica??

grazie

Max


Certo, ho seguito tre corsi all'università, poi autodidatta su libri di statistica ambientale. Sicuramente sarà sbagliato il disegno. Vorrei sapere se le medie delle concentrazioni sono differenti tra le varie temperature ai vari tassi di crescita.
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 12:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dirò una kazzata: ma non è che i tassi di crescita possano essere influenzati dalla temperatura e dalla concentrazione di litio, per cui siano questi alla fine la variabile di interesse?

Citazione:
Messaggio inserito da _Gabriele_

Citazione:
Messaggio inserito da TMax

una precisazione...
i dati che ho messo in formato long partono dal presupposto che non è affatto chiaro qual'è l'unità sperimentale e quale l'unità di analisi......

sono cose che vanno chiarite fin da subito
quindi il file che ho compilato può variare sensibilmente in base ai tuoi chiarimenti

posso chiederti che background hai di statistica??

grazie

Max


Certo, ho seguito tre corsi all'università, poi autodidatta su libri di statistica ambientale. Sicuramente sarà sbagliato il disegno. Vorrei sapere se le medie delle concentrazioni sono differenti tra le varie temperature ai vari tassi di crescita.

Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 12:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Glubus

Chiedo ancora: ma il Li da dove viene? Nel senso: viene liberato dall'organismo?
Tu consideri i tassi di crescita come fattore sperimentale, sono abbastanza confuso: sembra che tu sia interessato solo ai tassi di crescita estremi, mi spieghi bene ben bene come vien fatto sto benedetto esperimento?



Il Li viene da "Laser ablation". L'esperimento è stato fatto così 4 vasche alle diverse temperature 15° 18° 21° 23°, in cue è stato fatto crescere il corallo. E' stato notato che alcuni coralli alla stessa temperatura crescevano di piu(max) o di meno(min) rispetto alla media generale. Questi coralli che crescevano di più e di meno sono stati presi ed analizzati con "Laser abletion" per ricavarne le concentrazioni di elementi in tracce. Quello che vorrei capire è se esistono differenze tra i soliti elementi alle diverse temperature a livelli dei vari accrescimenti.
Meglio di così non mi so esprimeri scusami. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 12:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, questa volta sei stato esauriente.
La domanda ora riguarda l'ipotesi biologica che sta sotto all'esperimento. La crescita è influenzata dal Litio?
oppure La captazione di Litio è diversa nei coralli a crescita veloce rispetto a quelli a crescita lenta?
Può sembrare usa sciocchezza ma fose ha senso (non sono un esperto nel settore specifico) e nel primo caso l'outcome è il tasso di crescita, nel secondo il livello di Litio.

GB

Citazione:
Messaggio inserito da _Gabriele_

Citazione:
Messaggio inserito da Glubus

Chiedo ancora: ma il Li da dove viene? Nel senso: viene liberato dall'organismo?
Tu consideri i tassi di crescita come fattore sperimentale, sono abbastanza confuso: sembra che tu sia interessato solo ai tassi di crescita estremi, mi spieghi bene ben bene come vien fatto sto benedetto esperimento?



Il Li viene da "Laser ablation". L'esperimento è stato fatto così 4 vasche alle diverse temperature 15° 18° 21° 23°, in cue è stato fatto crescere il corallo. E' stato notato che alcuni coralli alla stessa temperatura crescevano di piu(max) o di meno(min) rispetto alla media generale. Questi coralli che crescevano di più e di meno sono stati presi ed analizzati con "Laser abletion" per ricavarne le concentrazioni di elementi in tracce. Quello che vorrei capire è se esistono differenze tra i soliti elementi alle diverse temperature a livelli dei vari accrescimenti.
Meglio di così non mi so esprimeri scusami. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.

Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 12:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero spiegato male io allora. Quello che si vuol verificare è se la concentrazione del Litio, misurata tramite Laser Abletion, è diversa tra i coralli a crescita lenta o veloce ma anche alle diverse temperatura.
Altrimenti se mi limitavo solo alla prima parte avrei risolto con una ANOVA o no?
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 14:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora adatta un modello lineare ricordandoti di testare anche il fattore di interazione tra temperatura e velocità di crescita....

semmai prima di farlo fai un bel grafico in cui si vede la relazione tra questi fattori e la concentrazione di litio!

Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TMax

allora adatta un modello lineare ricordandoti di testare anche il fattore di interazione tra temperatura e velocità di crescita....


Infatti a prima vista direi che c'è interazione ma la testerei solo se è plausibile PRIMA di avere visto i dati.
Direi proprio che potresti usare un modello di regressione lineare: ricordati però di spiegare al tuo sw che la temperatura è una variabile categorica (con tre temperature è difficile verificare la linearità).

Se hai difficoltà con l'analisi faccelo sapere.

Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2013 : 15:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la disponibilità ed i consigli.
Torna all'inizio della Pagina

_Gabriele_
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2013 : 11:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Gabriele_ Invia a _Gabriele_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio ancora per il consigli, che sono stati davvero utili. Però nel procedere con le analisi mi sorti due dubbi:
1)I gradi di libertà del residuo quali sono? Perchè ho trovato due formule differenti ab(n-1) e (n-1)-(ab-1) io ritengo corretta la seconda formula però data la mia inesperienza potrei sbagliarmi.
2)Come suggeritomi prima di testare l'interazione ho plottato temperature e crescite in relazione alle concentrazioni del litio. Il grafico che ne risulta mostra i segmenti tra 18° e 21° incrociati e tra 21° e 23° paralleli. Vista l'interazione ho effettuato l'analisi della varianza a due fattori con repliche ineguali ma proporzionali. Effettivamente mi ho il rigetto dell'ipotesi nulla e quindi l'esiste di una interazione. Quello che mi domandavo è: se i segmenti tra 21° e 23° sono paralleli come fa ad esserci interazione?.

Grazie in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina