Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 alcune domande sulla FISIOLOGIA RESPIRATORIA
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

greygc
Utente Junior



160 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greygc Invia a greygc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno,
ho alcune domande sulla fisiologia del respiratorio:
1)Qual'è la differenza tra la capacità vitale e la capacità vitale forzata? sul mio libro definiscono la prima come massimo volume d'aria che una persona può espellere con un'espirazione forzata dopo un'inspirazione forzata. Mentre la seconda è definita come volume d'aria espirato forzatamente dopo un'inspirazione massimale. La definizione mi sembra la medesima. no?
2)Il contributo più sostanzioso alla resistenza del flusso aereo è dato da: prime generazioni di bronchioli, bronchi e trachea?
3)Quando il sistema toracopolmonare è in equilibrio la forza di ritrazione elastica del polmone è uguale e contraria alla tensione elastica in espansione della gabbia toracica. L'equilibrio si raggiunge alla fine di un'espirazione eupnoica.Io mi chiedo allora come mai essendo le forze uguali e contrarie la pressione intrapleurica non sia 0 ma sia -3mmHg.
4)E' giusto dire che lavoro polmonare<lavoro toracico<lavoro toracopolmonare?
5)La legge di Laplace descrive la pressione generata dalla tensione superficiale a sua volta generata dal liquido alveolare che corrisponde alla pressione distendente ovverosia la pressione necessaria a far espandere quel dato alveolo?
6)Nel ciclo ventilatorio trovo che il volume alveolare varia da 2700ml a 2200mL. Io vorrei sapere il 2700 è dato da VR+VRE+VC?
7)E' corretto dire che a riposo gli apici polmonari sono meglio ventilati della base dei polmoni?
8)E' corretto dire che il diametro dei bronchioli è regolato principalmente dal livello di PCO2 dell' ARIA ESPIRATA? non inspirata?
9)E' corretto dire che il plasma è sempre saturo di O2?
10)Chi è responsabile della genesi del ritmo respiratorio di base? IL GRUPPO RESPIRATORIO DORSALE o IL GRUPPO RESPIRATORIO VENTRALE?(sui libri trovo opinioni discordanti)
11)Il CENTRO APNEISTICO fa parte del GRUPPO RESPIRATORIO VENTRALE?E qual'è il suo compito? ( i libri non ne parlano proprio e il professore ci ha solo detto che opera una regolazione)
12)Il CENTRO PNEUMOTASSICO è localizzato sia nel PONTE che nel MESENCEFALO? perchè trovo che una lesione sopra al mesencefalo non altera il respiro poichè non va a ledere il centro pneumotassico ma un altro libro mi dice che il centro pneumotassico è il nome con il quale venivano chiamati i neuroni dei GRUPPI RESPIRATORI PONTINI.
13)Le cellule specializzate dei glomi sono recettori di secondo tipo? (ce l'ha detto il prof ma non mi quadra poichè analizzando il meccanismo di funzionamento mi pare che sia il neurone sensoriale che trasduce e conduce e che loro semplicemente rilascino il neurotrasmettitore che poi nel neurone sensoriale permetterà la trasduzione)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina