Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scuola di Specializzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabrizio90
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio90 Invia a fabrizio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono iscritto a Biotecnologie Mediche e visto che spesso i professori ci spingono verso le Scuole di Specializzazione, vorrei avere maggiori informazioni.
Innanzitutto servono solo per lavorare nella sanità, giusto? se si vuole continuare ricerca è meglio in dottorato? Inoltre quale sono poi nel pratico i risvolti di aver fatto una SdS?
So che noi non siamo pagati, al contrario del medici, a meno che non si trovino borse di studio esterne, esistono all'estero? E se sì, li si è pagati? Se invece non esistono ci sono dei studi che valgono poi nello stesso modo in italia?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2013 : 18:06:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricerca -> dottorato

Per il resto, attendiamo utenti più preparati del sottoscritto

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Cesaren
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cesaren Invia a Cesaren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non sono un guru dell'argomento..ma magari possiamo chiarirci le idee a vicenda.
Se sei interessato solo alla ricerca o alla carriera universitaria la strada è unica: dovrai passare per il dottorato di ricerca (ogni università offre diversi dottorati, durata 3 anni) e poi cercare di rimanere in università per fasi di post doc (con borse di studio etc etc)
La scuola di specializzazione ha durata diversa è indirizzata ai medici (ginecologia, neurologia etc etc) e ai NON medici (sds tipo microbiologia, patologia clinica, biochimica clinica, farmacologia etc etc) e serve PRINCIPALMENTE per lavorare ed ambire ad incarich dirigenziali all'interno della sanità (pubblici/privati).
Diverse persone fanno prima una sds che li specializzi in un campo ancora non particolarissimo e poi in aggiunta fanno anche il dottorato di ricerca per specializzarsi ulteriormente.
Se vuoi fare ricerca o carriera universitaria puoi anche tralasciare le sds e fare subito (dopo la laurea magistrale (i 5 anni) il dottorato, certo una sds ti porterebbe a specializzarti ulteriormente ma perderesti tempo perchè eventualmente nella fase di post doc dovrai portare avanti i progetti del tuo dottorato.
naturalmente puoi anche andare a lavorare in strutture private di ricerca, se ti prendono, con o senza dottorato.
in più c'è tutto il mondo delle borse di studio, assegni di ricerca ma sono già stato abbastanza caotico così, non vorrei peggiorare
Torna all'inizio della Pagina

fabrizio90
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 20:07:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio90 Invia a fabrizio90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le informazioni, sai qualcosa di scuole di specializzazione all'estero?
Io non ho ancora ben capito quale strada vorrei proseguire, diciamo che per ora la ricerca mi appassiona e mi piacerebbe passare un periodo all'estero facendo ricerca, però anche la carriera nell'ambito sanitario non mi dispiace. Anche perché so che molti che fanno le SdS e non sono medici, mentre fanno la scuola, continuano comunque ricerca per passione e comunque per avere una borsa di studio per mantenerti per questi 5 anni.
Quindi speravo esistessero le SdS anche all'estero e magari fossero già di loro retribuite, o comunque impostate diversamente
Torna all'inizio della Pagina

Cesaren
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2013 : 23:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cesaren Invia a Cesaren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho tralasciato un "particolare" che a quanto pare ti interessa...per frequentare una sds devi pagare la retta universitaria, non sei stipendiato..non so neanche bene se devi seguire seminari liberi o vere e proprie lezioni, nemmeno quanto sia compatibile con il cercare una borsa di studio in università..credo sia più un "o lavori (borsa) o studi (sds)"
per l'estero mi spiace ma non ho informazioni
per il dottorato invece sei pagato (cioè ti viene assegnato una borsa di studio in questo caso di dottorato) ed hai un "contratto" con l'università anche se non è un lavoro e fai ricerca
personalmente anche io penso "che figata la sds, è come continuare l'università con tante lezioni e cose nuove da imparare" mentre per il dottorato "si ma che sbatti andare tutti i giorni alle 9 ed uscire alle 5 rimanendo (chi lo prende sul serio)"
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 11:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in che senso fanno la sds e ricerca allo stesso tempo? in genere non si può essere iscritti a più corsi contemporaneamente, cioè dottorato e ad esempio corso di laurea, quindi o fai la sds e fai ricerca, che io sappia, poi magari mi sbaglio, forse lo puoi fare per breve periodo di tempo prima che termini l'uno o l'altro, ma in ogni caso farlo per 4 anni di sds sarebbe fisicamente impossibile. le sds prevedono lezioni e, per i biologi fortunati che capitano in sds belle di università belle, c'è anche il tirocinio, non riesci neanche ad avere un contratto di lavoro regolare seguendo una sds spesso, perchè magari ti piazzano le lezioni di giovedì per dire
non capisco se i tuoi insegnanti pensino che tutti siano ricchi sfondati... sarebbe bello fare la sds, a tutte le età, ma senza dover campare di rendita o farsi mantenere o per forza essere obbligati a fare la libera professione per gestirsi perchè non siamo pagati...
almeno i dottorati, vincendo la borsa, un minimo te lo danno
in ogni caso per far carriera nella sanità occorrono concorsi pubblici aperti ai biologi, quindi nell'eventualità dovrai magari essere disposto a spostarti dove capita il concorso in italia, sempre ammettendo di vincerlo chiaramente.
all'estero non so come funziona, ma i corsi di studio sono strutturati in maniera diversa, non so cosa sia l'analogo della scuola di specializzazione, non so neanche se esista un analogo vero e proprio.
Torna all'inizio della Pagina

Cesaren
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 13:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cesaren Invia a Cesaren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no o fai la sds o il dottorato non puoi assolutamente farli contemporaneamente..come non credo ci siano sds retribuite..come non puoi cercare una borsa di studio mentre fai la sds
anche secondo me non esiste un analogo all'estero, magari si tratta solo di corsi di perfezionamento immagino non retribuiti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina