Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 creare spettri assorbanza su excel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SarettaBiotek
Nuovo Arrivato

BiotechIsMyLife
Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia


20 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 17:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SarettaBiotek  Invia a SarettaBiotek un messaggio Yahoo! Invia a SarettaBiotek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Premetto solo una cosa: ciò che sto per chiedervi può essere una stupidata colossale, ma siccome nessuno me l'ha spiegato e chi ha tentato di spiegarmelo aveva un mac, non ci ho capito molto e ho ancora qualche problemino.
Il problema di fondo é:
devo generare (su excel 2007) degli spettri di assorbanza di soluzioni che ho letto allo spettrofotometro. Ho già tutti i dati di riferimento inseriti in un foglio excel, colonna per colonna (lunghezza d'onda, campione, dark, reference, I, I0 e abs). A questo punto utilizzando lo strumento inserisci, genero un grafico a dispersione, con sull'asse delle x la lunghezza d'onda e sull'asse delle y l'assorbanza.
nonostante abbia selezionato i dati di interesse da mettere sui diversi assi, non mi compare nulla.

Qualcuno saprebbe spiegarmi bene come diavolo generare gli spettri, passo per passo?

Grazie mille in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 18:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad allegare il tuo foglio Excel.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2013 : 18:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare con google? Si trovano molti tutorial, ad es. questo (il primo della lista): http://www.uic.edu/classes/bios/bios100/labs/graphs01.htm

poi ovvio che i conti, ad es. la sottrazione del bianco, li devi fare tu.
Torna all'inizio della Pagina

vaneve
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 14:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vaneve Invia a vaneve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il procedimento sembra giusto.
Magari dico una cavolata, ma visto che la prima volta che ho usato Excel mi è successo: hai provato a controllare gli assi del tuo grafico? A volte Excel non riesce ad "autoscalare" gli assi in base ai dati e puoi ottenere un grafico che sembra appiattito sull'asse delle x e invece non lo è!
Torna all'inizio della Pagina

drpaolox
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2021 : 16:15:24  Mostra Profilo Invia a drpaolox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Salve, sono uno studente di farmacia Vorrei sapere come si fa a costruire un grafico su Excel per spettri di assorbanza?
Mi potreste aiutare?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina