Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 galattosemia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'uomo la malattia galattosemia viene tramandata come carattere recessivo attraverso il meccanismo mendeliano . Supponiamo di avere una donna con il padre che era affetto da questa malattia , intenda sposare un uomo , di cui il nonno era galattosemico , essi temono ovviamente d avere un figlio galattosemico , quali saranno le probabilità.?


allora io ho fatto questo ragionamento, non so se giusto o sbagliato, ma ho provato a ragionarci, poiché non riuscivo a risolverlo:
"galattosemia malattia autosomica recessiva.
autosomica recessiva significa :fenotipicamente la malattia non si manifesta , genotipicamente la malattia è presente
generalmente le persone normali hanno genitori portatori normali, il carattere può saltare le generazioni.si esprime fenotipicamente quando il genotipo è omoziogote per quel tipo di gene.
Ho provato a fare l'albero genealogico per cercare di capire le probabilità.
allora : nonno malato da figlio sano e nipote sano.
padre malato da figlia sana .
figlia sana con nipote sano possono avere un figlio malato, con probabilità 1/4 ???? , mi spiegate come si fa? e il ragionamento? io ho saputo fare questo.

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 14:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue considerazioni sono piú o meno giuste anche se alcuni punti mi sono oscuri (ho letto di corsa). Comunque, proviamo a scindere le due famiglie, quella della donna e quella dell'uomo che vogliono avere un figlio. Donna: ha il padre malato, con genotipo gg, lei sarà sicuramente Gg, credo fin qui sia abbastanza semplice. Per l'uomo il discorso è un po' diverso perchè lui ha un nonno malato. Assumiamo che il nonno sia materno: ha genotipo gg. La figlia, cioè la madre del sopracitato uomo, sarà certamente Gg (discorso analogo a sopra). A questo punto, per sapere la probabilità che dall'uomo e la donna nasca un figlio malato, tu devi sapere la probabilità che tale uomo sia eterozigote sano. Conosciuta questa, calcoli la p. che abbiano un figlio malato.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2013 : 10:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok mi trovo. grazie mille .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina