Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio acondroplasia e neurofibromatosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2013 : 10:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , ho provato a risolvere questo esercizio, probabilmente è uscito anche all'esame, vi spiego anche come ho ragionato io , sperando che sia fatto bene.
Allora : " Nella specie umana, l'acondroplasia e la neurofibromatosi sono 2 condizioni dominanti rare.
Se una donna con acondroplasia sposa un uomo con neurofibromatosi , quali fenotipi potrebbero apparire nei loro figli e in quali proporzioni."
Allo io parto sempre che non so risolvere l'esercizio e cerco di ragionare sulla traccia , su cosa mi dice , se mi può essere utile:
Donna acondroplasica
Uomo neurofibromatosi
acondroplasia ----> letale allo stato omozigote ,autosomica dominante.
neurofibromatosi---->autosomica dominante
colpiscono entrambi i sessi.
Attraverso il quadrato di punnet posso risolvere l'esercizio--->
La malattia è dominante e consideriamo i caratteri eterozigoti, perchè i caratteri omozigoti sono rari e e letali, quindi
A= allele dominante malato acondroplasia ,
N= allele dominante malato neurofibromatosi,
a = allele normale ,
n = allele normale .
uomo neurofibromatoso = aaNn
donna acondroplasica = Aann
con il quadrato di punnet ( non lo so scrivere qui sul forum)posso capire che incrociando questi individue otterrò 1/ 4 malati da entrambe le malattie, poi avrò il 25% per ogni possibilità , ovvero sani , malati su entrambi i lati , malati solo per neurofibromatosi e malati solo per acondroplasia.

Spero ce l'esercizio sia risolto bene , l'esame è a breve , resto in attesa dei vostri chiarimenti.
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 07:50:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ti dice che sono letali in omozigosi nel testo? Perchè non l'hai specificato per la neurofibromatosi. Altrimenti direi che il ragionamento sembra corretto (ma magari attendiamo qualcuno più fresco di me sulla genetica).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 10:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ma ti dice che sono letali in omozigosi nel testo? Perchè non l'hai specificato per la neurofibromatosi. Altrimenti direi che il ragionamento sembra corretto (ma magari attendiamo qualcuno più fresco di me sulla genetica).



no non me lo dice. ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2013 : 11:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'acondroplasia pare essere letale in omozigosi, almeno stando a quello che dice Wikipedia! Per la neurofibromatosi non ho trovato molto. Ad ogni modo, a prescindere che lo siano, direi che è altamente improbabile che due individui omozigoti per due malattie dominanti e autosomiche si incontrino, puoi dunque considerarli eterozigoti entrambi. E l'esercizio dunque è corretto!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina