Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Media ± err.st o ± limiti fiduciali?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Trains
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 12:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trains Invia a Trains un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
la domanda è semplice. In molti lavori scientifici mettono il valore medio di una popolazione ± un valore che mi dicono essere l'errore standard. Mi chiedo se sia così e se non sia più giusto invece indicare i limiti fiduciali.
Grazie.
Ciao!
a

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 12:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendi forse l'intervallo di confidenza?

In questo caso sarei d'accordo se sui dati viene fatta una qualche sorta di test statistico.

Ma se si tratta solo di fare statistica descrittiva da dove me li pesco i limiti fiduciali???

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Trains
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 15:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trains Invia a Trains un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da kORdA

Intendi forse l'intervallo di confidenza?

In questo caso sarei d'accordo se sui dati viene fatta una qualche sorta di test statistico.

Ma se si tratta solo di fare statistica descrittiva da dove me li pesco i limiti fiduciali???



Ciao,
grazie per il contributo. Allora...sì parlo di valori utilizzati per confronti statistici. Sono medie di popolazioni messe a confronto. Nei grafici si è soliti mettere il SEM e questo viene riportato anche nel testo, come ho scritto in apertura. Mi chiedevo se non fosse meglio indicare con la media l'intervallo di confidenza con ± i limiti massimo e minimo di questo.
Spero che quello che ho scritto sia chiaro
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 15:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Trains

Nei grafici si è soliti mettere il SEM e questo viene riportato anche nel testo, come ho scritto in apertura.


Cos'è il SEM?

Per confrontare due distribuzioni in modo visuale di solito io allestisco un box plot in una delle sue diverse salse:

http://en.wikipedia.org/wiki/Box_plot

Poi i test più banali partono dal confronto delle medie e/o delle deviazioni standard. Per questo motivo vengono riportati questi valori.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 maggio 2013 : 19:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Cos'è il SEM?

SEM = standard error of the mean, spesso riportato in ambito biologico

Anche io, come Dario, preferisco usare i boxplot piuttosto che un bargraph + SEM, perchè danno un'idea della distribuzione dei dati.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 09:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

SEM = standard error of the mean, spesso riportato in ambito biologico



...io normalmente la chiamo standard deviation, è la stessa roba?

No, perchè quando uno mi parla di SEM mi viene in mente Scanning Electron Microscope, anzi recentemente la mia metà che si occupa di web marketing mi ha rammentato che SEM sta per Search Engine Marketing o Google AdWords per gli amici :-DDD

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 09:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questa storia c'è sempre stato un pò di confusione!
Se si intende descrivere in maniera sintetica una serie numerica quantitativa continua di un campione
e di decide di utilizzare la media allora si usa la deviazione standard del campione!

Se invece si vuole dare informazioni sulla precisione della media del campione come stima della media della popolazione allora si ricorre all'errore standard o meglio agli intervalli di confidenza.

Spesso nelle pubblicazioni usano l'errore standard in maniera automatica, ma perchè sullo stesso campione l'es è sempre più piccolo della ds quindi il ricercatore è più contento di far vedere che i suoi dati sono poco 'variabili'


Ciao
Max
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 10:27:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' spiegato bene su Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Standard_error

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Trains
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 14:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trains Invia a Trains un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da TMax

Su questa storia c'è sempre stato un pò di confusione!
Se si intende descrivere in maniera sintetica una serie numerica quantitativa continua di un campione
e di decide di utilizzare la media allora si usa la deviazione standard del campione!

Se invece si vuole dare informazioni sulla precisione della media del campione come stima della media della popolazione allora si ricorre all'errore standard o meglio agli intervalli di confidenza.

Spesso nelle pubblicazioni usano l'errore standard in maniera automatica, ma perchè sullo stesso campione l'es è sempre più piccolo della ds quindi il ricercatore è più contento di far vedere che i suoi dati sono poco 'variabili'


Ciao
Max




Ecco, appunto...quello che si vuole fare ("si" inteso come nella comunità scientifica) è dire: guarda che bello il mio risultato quell'antennina sopra la barra è piccola, ho fatto bene l'esperimento, c'è poca variabilità, ergo il risultato è attendibile...quello che sento dire è che con l'errore standard si indica la variabilità del campione. Poi quando l'anova sputà fuuori dati rossi, beh lì...orgasmo...
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 15:37:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Trains

guarda che bello il mio risultato quell'antennina sopra la barra è piccola, ho fatto bene l'esperimento, c'è poca variabilità, ergo il risultato è attendibile...



Solitamente io guardo le antennine solo se sopra hanno anche uno o due asterischi :-D

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina