Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio sul teorema di Bayes
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dibierre
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 11:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dibierre Invia a dibierre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

128,66 KB

Ciao a tutti avrei un dubbio su questo esercizio: ho allegato l'albero, si tratta di una malattia X-linked recessiva, l'esercizio chiede la probabilità che III-5 abbia un figlio affetto!
io ho ragionato così, sicuramente va usato Bayes:

                       II-2 eterozigote      II-2 non eterozigote
prob a priori                1/2                    1/2
prob condiz.                 (1/2)^4                 1
prob congiunta               1/32                   1/2
prob a post                  1/17                    16/17


per il calcolo della prob finale ho fatto 1/17 (prob II2 di essere eterozigote) *1/2 (prob che III-5 sia eterozigote) *1/4 (che il figlio IV-1 sia malato).
ho fatto bene? il mio dubbio era riguardo a III-5 perché non so se in questo caso devo considerarla per 1/2 eterozigote e 1/2 non eterozigote... e quindi la probabilità a priori diventerebbe 1/4!! qual è la giusta soluzione?

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2013 : 11:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta/o!

Direi che nel complesso l'esercizio è corretto!

Citazione:
ho fatto bene? il mio dubbio era riguardo a III-5 perché non so se in questo caso devo considerarla per 1/2 eterozigote e 1/2 non eterozigote... e quindi la probabilità a priori diventerebbe 1/4!! qual è la giusta soluzione?


La soluzione corretta è di considerarla eterozigote, quindi la probabilità resta 1/2.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

dibierre
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2013 : 14:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dibierre Invia a dibierre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazi mille, per l'esercizio e il benvenuto :)
il dubbio mi era sorto perchè in un precedente esercizio fatto a lezione, sempre su Bayes la probabilità a priori era 1/4, l'albero è questo:

Immagine:

46,43 KB

è sempre un carattere legato al cromosoma X, si vuole sapere il rischio per la coppia III-1/III-2 di avere un figlio affetto. Io ho capito che in questo caso è da considerarsi 1/4 perchè: il teorema di Bayes si applica su III-1 (perchè ha già avuto i figli sani) però c'è da considerarsi l'incertezza della madre di III-1 (che sarebbe II-2), quindi queste due probabilità si moltiplicano nella prob a priori! Ho capito bene?

invece nell'esercizio che ho postato prima, i genotipi dei genitori dell'individuo su cui applicare Bayes erano noti, per questo si considera solo 1/2.... Spero di essermi spiegata bene :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina