Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni concatenati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Apaf-1
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apaf-1 Invia a Apaf-1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..sono un nuovo utente,e sono uno studente(appena finito psicologia,e ho intenzione di entrare a medicina!)
Forum bellissimo!
Potreste darmi una mano con questo concetto?:
Quali tra questi geni sono associati?
a) AaBb x aabb
b) Aa xBbCc
c) AABB x AaBb
d) Aa x Aa
e) Aa x
La risposta giusta dovrebbe essere la A
E da cosa sto leggendo dai libri, è perchè mi permette di avere sempre la stesse classi fenotipiche facendo l'incrocio, ma credo di non aver capito lo stesso!
Can you help me?
Thanks!

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2013 : 11:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto! La risposta esatta è la A, infatti. La B, D ed E puoi escluderle perchè non hanno molto senso. La C non è corretta perchè se di fatto fai l'incrocio ottieni una progenie con fenotipo tutto dominante e non potresti sapere se i geni sono associati. La A è corretta perchè è un reincrocio e ti consente non solo di sapere qual è il genotipo di uno dei due individui (qualora fosse sconosciuto) ma anche se i geni sono associati poichè otterresti una progenie con fenotipo ricombinante e sulla base delle frequenze associate a tale classe puoi dedurre la distanza di mappa e capire se i geni sono associati.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Apaf-1
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2013 : 23:33:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Apaf-1 Invia a Apaf-1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inanzitutto grazie x la risposta, ma temo di essere ancora confuso, quindi ti pongo le domande che mi sono venute in mente:
AaBb e aabb sono due geni che differiscono x due caratteri, giusto?
1)Mi illustreresti nel pratico che significa incrociarli(immagino quadrato di punnet)
2) una volta che ottengo i fenotipi, queste progenie hanno fenotipo ricombinante, cosa riesco a dedurre, e perchè?
Grazie per la pazienza..argomento a me ostico e nuovo!
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2013 : 22:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proviamo a fare chiarezza:

Citazione:
AaBb e aabb sono due geni che differiscono x due caratteri, giusto?



Non esistono geni che differiscono per un carattere poichè i geni esprimono un carattere. Quindi, sarebbe corretto dire che due individui differiscono per un carattere.

Citazione:
1)Mi illustreresti nel pratico che significa incrociarli(immagino quadrato di punnet)



Praticamente sì! Stabilisci i gameti di ciascuno e li inserisci in un quadrato di Punnett. Ad esempio, AaBb fa gameti AB, ab, Ab e aB, aabb ne fa solo ab.

Citazione:
2) una volta che ottengo i fenotipi, queste progenie hanno fenotipo ricombinante, cosa riesco a dedurre, e perchè?



Non ho capito cosa intendi qui

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina