Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 albinismo e talassemia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2013 : 11:42:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tutti , ho trovato questo esercizio che mi ha fatto venire dei dubbi , è un esercizio preso da un libro ( non so il titolo) ,ho provato a ragionare , e risolverlo , ma credo di aver qualche dubbio.


Nell'uomo l'albinismo viene ereditato come un semplice carattere recessivo . Supporre che i geni per la talassemia e l'albinismo abbiano assortimento indipendente .
A) marito e moglie, entrambi con pigmentazione normale e nessun affetto da talassemia major hanno un figlio albino che muore di talassemia major. a) determinare il probabile genotipo dei genitori.
B) Se questi genitori hanno un altro figlio determinare :
b) la probabilità di essere fenotipicamente normale per la pigmentazione .
c) di non essere talassemico;
d) di essere fenotipicamente normale per entrambi i caratteri;
e) di essere omozigote per gli alleli normali di entrambi


Io ho ragionato così,sperando di aver fatto bene.
La talassemia major per essere letale deve essere omozigote recessivo.
quindi i genitori dovrebbero essere eterozigoti????!!! in questo modo il primo figlio avrà la probabilità di essere talassemico major.
b)fenotipicamente normale per la pigmentazione sarà dato dalla somma delle probabilità ovvero 1/4 +1/4 +1/4--->3/4 oppure se devo calcolare come eventi indipendenti 1/32 (secondo me è un evento indipendente , perchè non esclude nulla)
c) 1/4 probabilità perché può essere talassemico minor e quindi eterozigote.
d)1/16 fenotipicamente normale per entrambi i caratteri , perchè gli eventi non si escludono.
e)1/16 omozigote per gli alleli di entrambi i caratteri, sempre perchè è il prodotto della probabilità .

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 09:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Vediamo un po' di chiarire qualche dubbio. Dunque:

Citazione:
Nell'uomo l'albinismo viene ereditato come un semplice carattere recessivo . Supporre che i geni per la talassemia e l'albinismo abbiano assortimento indipendente .
A) marito e moglie, entrambi con pigmentazione normale e nessun affetto da talassemia major hanno un figlio albino che muore di talassemia major. a) determinare il probabile genotipo dei genitori.


La situazione è questa e alla prima domanda rispondi così:

Citazione:
La talassemia major per essere letale deve essere omozigote recessivo.
quindi i genitori dovrebbero essere eterozigoti????!!! in questo modo il primo figlio avrà la probabilità di essere talassemico major.


E' giusto ma devi precisare che sono eterozigoti sia per l'albinismo che per la talassemia, il figlio muore talassemico e albino.

Citazione:
B) Se questi genitori hanno un altro figlio determinare :
b) la probabilità di essere fenotipicamente normale per la pigmentazione .


Tu hai scritto:

Citazione:
b)fenotipicamente normale per la pigmentazione sarà dato dalla somma delle probabilità ovvero 1/4 +1/4 +1/4--->3/4 oppure se devo calcolare come eventi indipendenti 1/32 (secondo me è un evento indipendente , perchè non esclude nulla)


In questo caso io avrei semplicemente scritto 3/4. Tu sai che i genitori hanno genotipo Aa x Aa --> 3/4 A-, quindi fenotipicamente normale.

Citazione:
c) di non essere talassemico;


Tu hai scritto:

Citazione:
c) 1/4 probabilità perché può essere talassemico minor e quindi eterozigote.


Ci sta, anche se io non avevo pensato alla Talassemia minor. Però è giusto

Citazione:
d) di essere fenotipicamente normale per entrambi i caratteri;


Hai scritto:

Citazione:
d)1/16 fenotipicamente normale per entrambi i caratteri , perchè gli eventi non si escludono.


Qui non sono d'accordo. Se sopra ammetti che in eterozigosi per la Talassemia il bambino si ammali di Talassemia Minor allora, in questo caso, NON è fenotipicamente normale. Perciò la probabilità è un'altra. Quale?

Citazione:
e) di essere omozigote per gli alleli normali di entrambi


E scrivi:

Citazione:
e)1/16 omozigote per gli alleli di entrambi i caratteri, sempre perchè è il prodotto della probabilità


Mi pare giusto!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 12:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Ciao! Vediamo un po' di chiarire qualche dubbio. Dunque:

Citazione:
Nell'uomo l'albinismo viene ereditato come un semplice carattere recessivo . Supporre che i geni per la talassemia e l'albinismo abbiano assortimento indipendente .
A) marito e moglie, entrambi con pigmentazione normale e nessun affetto da talassemia major hanno un figlio albino che muore di talassemia major. a) determinare il probabile genotipo dei genitori.


La situazione è questa e alla prima domanda rispondi così:

Citazione:
La talassemia major per essere letale deve essere omozigote recessivo.
quindi i genitori dovrebbero essere eterozigoti????!!! in questo modo il primo figlio avrà la probabilità di essere talassemico major.


E' giusto ma devi precisare che sono eterozigoti sia per l'albinismo che per la talassemia, il figlio muore talassemico e albino.

Citazione:
B) Se questi genitori hanno un altro figlio determinare :
b) la probabilità di essere fenotipicamente normale per la pigmentazione .


Tu hai scritto:

Citazione:
b)fenotipicamente normale per la pigmentazione sarà dato dalla somma delle probabilità ovvero 1/4 +1/4 +1/4--->3/4 oppure se devo calcolare come eventi indipendenti 1/32 (secondo me è un evento indipendente , perchè non esclude nulla)


In questo caso io avrei semplicemente scritto 3/4. Tu sai che i genitori hanno genotipo Aa x Aa --> 3/4 A-, quindi fenotipicamente normale.

Citazione:
c) di non essere talassemico;


Tu hai scritto:

Citazione:
c) 1/4 probabilità perché può essere talassemico minor e quindi eterozigote.


Ci sta, anche se io non avevo pensato alla Talassemia minor. Però è giusto

Citazione:
d) di essere fenotipicamente normale per entrambi i caratteri;


Hai scritto:

Citazione:
d)1/16 fenotipicamente normale per entrambi i caratteri , perchè gli eventi non si escludono.


Qui non sono d'accordo. Se sopra ammetti che in eterozigosi per la Talassemia il bambino si ammali di Talassemia Minor allora, in questo caso, NON è fenotipicamente normale. Perciò la probabilità è un'altra. Quale? sarebbe 1/4???


Citazione:
e) di essere omozigote per gli alleli normali di entrambi


E scrivi:

Citazione:
e)1/16 omozigote per gli alleli di entrambi i caratteri, sempre perchè è il prodotto della probabilità


Mi pare giusto!



ma se scrivo i genotipi Aa x Aa iniziale e faccio il quadrato di punnet per far capire da dove ho derivato i risultati va bene, è
corretto?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Certo, èt corretto. Peró ricorda, stai considerando due geni diversi con i rispettivi alleli.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 15:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Certo, èt corretto. Peró ricorda, stai considerando due geni diversi con i rispettivi alleli.



quindi ?? cosa devo tener presente? non ho capito cosa devo ricordare . quindi l'esercizio è ok . grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 17:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi tenere presente che non basta usare A e a, questi puoi usarli per l'albinismo, ma per la talassemia devi usare un'altra coppia allelica. Inoltre, ti avevo detto che c'era un punto su cui non ero d'accordo, hai ricontrollato?

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2013 : 22:35:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il punto d)di cui parla JGuardaGliUfo in effetti è da rivedere.
Secondo i miei calcoli col quadrato di Punnet verrebbe 9/16.
Essendo i due geni indipendenti ed essendo due malattie a carattere autosomico recessivo, il fenotipo degli eterozigoti è assolutamente normale, quindi vanno considerati anche questi trai fenotipicamente normali (anche se poi non è del tutto vero, almeno per gli affetti da talassemia minor in quanto la mancanza di una catena beta dell'emoglobina causa comunque una leggera anemia ed eritrociti microcitici).
La formula da applicare è questa:

prob di avere fenotipicamente normali per albinismo: 3/4
prob di avere fenotipicamente normali per talassemia: 3/4

3/4 x 3/4 = 9/16
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 10:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ragazzi, facciamo un po' di chiarezza. La risoluzione di Insider è assolutamente corretta, senza dubbio. Il punto è considerare fenotipicamente "anormali" i malati di Talassemia Minor. Ora, poichè (almeno da quel che leggo) la sintomatologia è variabile, io direi di considerarli fenotipicamente identici agli omozigoti wild type e dunque la risposta corretta al quesito è 9/16, proprio come Insider ha giustamente detto. Nel caso in cui volessimo considerarli come "malati meno gravi", la risposta sarebbe diversa perchè al totale, 4, dovremo sottrarre 1 malato grave e due meno gravi, i sani sarebbero perció 1 su 4, la risposta al quesito sarebbe quindi diversa.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:58:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JGuardaGliUfo

Ragazzi, facciamo un po' di chiarezza. La risoluzione di Insider è assolutamente corretta, senza dubbio. Il punto è considerare fenotipicamente "anormali" i malati di Talassemia Minor. Ora, poichè (almeno da quel che leggo) la sintomatologia è variabile, io direi di considerarli fenotipicamente identici agli omozigoti wild type e dunque la risposta corretta al quesito è 9/16, proprio come Insider ha giustamente detto. Nel caso in cui volessimo considerarli come "malati meno gravi", la risposta sarebbe diversa perchè al totale, 4, dovremo sottrarre 1 malato grave e due meno gravi, i sani sarebbero perció 1 su 4, la risposta al quesito sarebbe quindi diversa.



quindi è 9/16 e non come avevo rivisto io 1/4. inizialmente quando inizio a risolvere l'esercizio come mi consigliate di scrivere in maniera corretta da parte di tutti i punti di vista. Ho un secondo esercizio che mi preoccupa :

Una certa pianta ha 8 cromosomi nelle cellule delle radici ; un paio di cromosomi omologhi lunghi metacentrici, un paio corti metacentrici , un paio lunghi telocentrici ,un paio corti e telocentrici .
Se questa pianta si autofeconda quale % di nuove piante si può aspettare che abbia :
a) quattro paia cromosomi telocentrici ;
b)un paio cromosomi telocentric e 3 metacentrici;
c)2 paia metacentrici e 2 telocentrici.
Qui non saprei come iniziare a ragionare , ho provato a fare dei piccoli passi , ma non credo di aver fatto nulla di buono , anzi mi vergogno quasi a dirvi il mio ragionamento, però visto che dite sempre di scriverlo...ecco.
totale 8 cromosomi suddivisi in :
2 cromosomi lunghi metacentrici ;
2 " corti " ;
2 " lunghi telocentrici ;
2 " corti " .
quindi in totale una proporzione di 1/4
a) la risp . mia è 12.5%
b) la risp . mia è 5/4
c) la risp . mia è 25%
mi aiutate a risolverlo? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina