Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 assetti cromosomici (meiosi)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2013 : 18:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esercizi0:
1) 2n = 45, XY (+t13/21);
2) 2n = 45, XY (+t14/21);

Nel caso in cui durante la segregazione dei cromosomi durante le varie fasi meiotiche che manca un traslocato ad esempio. Nel caso avvengono anomali genomiche o cromosomiche come ad esempio aploidia, diploidia, poliploidia, euploidia, aneuploidia ( monosomia, trisomia) triploidia, ecc...?!!

fate anche voi degli esempi, per favore.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 07:51:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma quale sarebbe la domanda? Puoi riscriverla più chiaramente al momento non è molto chiaro cosa ti serve sapere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 11:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono espressa male! Allora l'esercizio è questo:
2n = 45,XY + t 13/21; descrivere la segregazione. Cosa succede alla prima divisione?
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2013 : 12:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso si riconoscono solo il 21 e il 13 rimane libero si avrà:
n = 22, Y - 13
n = 23, X + 13
n = 23, X + 13 (+ t 13/21)
Che anomalia avrà il feto? Sarà compatibile con la vita?

Nel caso si riconosco solo il 13 e il 21 rimane libero si avrà:
n = 23, X + 21 (+t 13/21)
n = 22, Y - 21

Che anomalia avrà il feto? Sarà un feto con cariotipo normale? Sarà compatibile con la vita?

Ps. Ho semplicemente trascritto come era scritto sugli appunti!!!
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, noi sappiamo che un cariotipo normale è:
2n = 46, XX e 2n = 46, XY;

Mentre il cariotipo ad esempio:
2n = 45, XY (+t 13/21) potrebbe essere normale con portatore di una traslocazione, ma potrebbe anche portare a una anomalia che può essere fatale o meno.


1° caso: se al momento della segregazione si sono riconosciuti solo il 21 e il 13 è libero dove se ne andrà?
secondo il mio ragionamento:

n = 22, Y - 13
n = 23, X + 13
n = 22, Y - 13
n = 23, X + 13 (+t 13/21)

2° caso: se al momento della segregazione si sono riconosciuto solo il 13 e il 21 è libero, anche quest'ultimo, dove se ne andrà?
secondo il mio ragionamento:
n = 23, X + 21 (+t 13/21)
n = 22, Y - 21




Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2013 : 20:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una precisazione, tu dici:
Citazione:
se al momento della segregazione si sono riconosciuti solo il 21 e il 13 è libero
e
Citazione:
se al momento della segregazione si sono riconosciuto solo il 13 e il 21 è libero


Ma in realtà i cromosomi si "riconoscono" tutti e tre e si appaiano formando una struttura trivalente poi la segregazione sarà diversa a secondo di come si "orientano" lungo la piastra metafasica.
Questa è un'immagine schematica di come si dispongono e delle tre possibili segregazioni (c'è il 14 al posto del 13 ma è la stessa cosa)


Considerando solo i cromosomi 13 e 21, a secondo dei tre tipi di segregazione possibile si formano 6 tipi di gameti che sono:

n = 23
n = 22, t(13;21)

n = 22, -21
n = 23,+21 t(13;21)

n = 22, -13
n = 23,+13 t(13;21)

poi possono andare "indipendentemente" con X o con Y, quindi le possibilità sono 12! (non sto a scrivertele tutte)

A parte il fatto che tu hai messo arbitrariamente X e Y da una parte o dall'altra e quindi ne hai considerati solo 6, comunque di quelli che hai scritto 4 sono giusti, uno l'hai scritto 2 volte e uno è sbagliato!
Citazione:
n = 22, Y - 13 OK
n = 23, X + 13 NO! Questo vorrebbe dire che hai 3 cromosomi 13 "normali" (non il traslocato 13;21)
n = 22, Y - 13 Ok ma è lo stesso del primo!
n = 23, X + 13 (+t 13/21) OK

n = 23, X + 21 (+t 13/21) OK
n = 22, Y - 21 OK



Comunque una volta stabiliti i gameti prodotti da questo individuo, sapresti rispondere alla domanda sul feto?
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 11:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Nel primo caso potrebbe non essere compatibile con la vita e nel secondo potrebbe essere affetto di sindrome di Down.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 12:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I casi sono 6!
Non so a quali due ti riferisci!
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 18:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto correggo i vari casi:
2n = 45, XY (+t 13/21);
i 6 casi possibili:
n = 22, X (+t 13/21)---> normale ma portatore di traslocazione
n = 23, Y ---> normale

n = 22, X - 13 ---> aborto
n = 23, Y + 13 (+t 13/21) ---> qui non ne sono sicura

n = 22, X + 21 (+t 13/21) ---> qui non ne sono sicura
n = 23, Y - 21 ---> aborto






Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 18:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...comunque non ho capito molto questa parte delle traslocazioni...scusate la confusione.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 18:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silvana90

Intanto correggo i vari casi:
2n = 45, XY (+t 13/21);
i 6 casi possibili:
n = 22, X (+t 13/21)---> normale ma portatore di traslocazione
n = 23, Y ---> normale

n = 22, X - 13 ---> aborto
n = 23, Y + 13 (+t 13/21) ---> qui non ne sono sicura

n = 22 23, X + 21 (+t 13/21) ---> qui non ne sono sicura
n = 23 22, Y - 21 ---> aborto

I casi sono questi, a parte il fatto che come ti dicevo hai deciso tu arbitrariamente dove mettere X o Y, e questo è sbagliato! Avranno la stessa probabilità di andare da una parte o dall'altra, quindi o scrivi tutti e 12 o gameti possibili oppure li scrivi senza specificare il cromosoma sessuale!
Poi hai sbagliato il numero totale di cromosomi in due (te l'ho corretto)

Veniamo ai due casi di cui non sei sicura (gli altri sono giusti comunque):
A) n = 23, + 13, t(13;21)
- quanti cromosomi 13 ha in totale?
- quanti cromosomi 21 ha in totale?

B) n = 23, + 21, t(13;21)
- quanti cromosomi 13 ha in totale?
- quanti cromosomi 21 ha in totale?


rispondi a queste due domande per entrambi vedi che difetto hanno (a parte la traslocazione) e quindi se daranno origine a feti malati e nel caso di che malattia.
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 18:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A) n = 23, + 13, t(13;21) ---> si avranno due cromosomi 13 e un cromosoma 21-->[Sindrome di Patau]
B) n = 23, + 21, t(13;21) ---> si avranno due cromosomi 21 e un cromosoma 13-->[Sindrome di Down]
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 19:15:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dicevo "in totale" vale anche il traslocato!

Quello che ho scritto sotto:
Citazione:
...che difetto hanno (a parte la traslocazione)...

significava solamente, scrivi la malattia che hanno ma non scrivere che hanno una traslocazione che è irrilevante ai fini della patologia, ma non significava di non contare il cromosoma traslocato. Il cromosoma traslocato vale come 1 per il cromosoma 13 e vale come 1 anche per il cromosoma 21.
Torna all'inizio della Pagina

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 19:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che la discussione si è spostata, mi inserisco di nuovo.
Alla fine quindi vedo che i è giunti alle mie stesse conclusioni dell'altra discussione e ho visto anche la simbologia adottata per indicare una traslocazione (robertsoniana ?)senza che aumenti il numero dei cromosomi totali (mi riferisco a n= 23, X + 21 (+t 13/21) ---> 2n= 46, X(X o Y) + 21 (t 13/21).

La mia domanda è: qual'è la probabilità di avere individui sani o malati in questo caso?

Avevo proposto 1/3 per ognuno (aborto, malato o sano) ma ridisegnando tutte le configurazioni cromosomiche possibili (non dando per scontata nessuna migrazione cromosomica, come mi aveva suggerito GFPina, ho avuto come risultato:

1/2 sano; 1/4 aborto; 1/4 malato

Sarà giusto?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 19:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insider ti ho già risposto di là! Ignoro la tua richiesta di qua se no non la finiamo più!
Se vuoi continuiamo di là così qui lasciamo silvana90 a finire i sui ragionamenti, ok?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 19:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah no ho visto ora che hai aggiunto anche un altra cosa!
Ecco perché non bisognerebbe inserire più volte la stessa discussione, si genera confusione!

Comunque hai scritto:
Citazione:
Messaggio inserito da Insider

Avevo proposto 1/3 per ognuno (aborto, malato o sano) ma ridisegnando tutte le configurazioni cromosomiche possibili (non dando per scontata nessuna migrazione cromosomica, come mi aveva suggerito GFPina, ho avuto come risultato:

1/2 sano; 1/4 aborto; 1/4 malato

Sarà giusto?


No non intendevo questo!
Sono comunque 1/3, 1/3 e 1/3 come avevi scritto prima, ma io specificherei che sono diversi, cioè dei sani metà sono "normali" e metà con traslocazione ecc...
Torna all'inizio della Pagina

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 22:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi:
A) Si avranno tre cromosomi 13 e due cromosomi 21;[Sindrome di Patau]
B) Si avrano tre cromosomi 21 e due cromosomi 13; [Sindrome di Down]

Giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina