Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incrocio selvatico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2013 : 16:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , ho fatto la mia prova di genetica, ho avuto molte difficoltà , avrei bisogno di qualche chiarimento.

1)In Drosophila viene effettuato un incrocio tra due indivdui di tipo selvatico . La loro progenie risulta composta da 187 maschi con occhi rosso-brunastro, da 194 maschi di tipo selvatico e da 400 femmine.
Il gene ras è un gee legato al sesso ? spiegare il genotipo dei genitori , quale è il genotipo delle femmine di tipo selvatico della F1 e il loro rapporto.

Beh io questa domanda credo al 99.9999% di averla sbagliata , non dico al 100 % solo perchè non ho visto il compito, comunque mi aiutate a capire come si doveva fare. Grazie mille.
Non ricordo cosa ho scritto, perché ho risp. solo quando mancavano 5 min. quindi direttamente in bella copia.


ora ragionandoci mi verrebbe da pensare al test del chi quadro, cosa che però non ho fatto al compito. cosa pensate voi?

2) Un gene dominante B è responsabile del colore del corpo di tipo selvatico della drosophila, il suo allele recessivo b produce colore nero.
Un incrocio di prova in cui è stata sottoposta la femmina di tipo selvatico ha dato nella F1 52 figli neri e 58 di tipo selvatico .Se la femmina della F1 del tipo selvatico sono incrociate con i loro fratelli neri, quali rapporti genotipici e fenotipici sarebbero da attendersi nella F2 ?
rappresentare per ogni incrocio il genotipo , usando i simboli giusti.


io ho semplicemente scritto che sono eterozigoti con incrocio
Bb x Bb, tramite il quadrato di punnet ho dedotto il rapporto di 1/4 Bb

ora premetto che so di aver sbagliato, ora a mente fredda non mi viene nulla in mente.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2013 : 01:40:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh anche se non ti ricordi che risposte hai dato nel compito non importa, prova a pensarci ora e a risolvere gli esercizi. Imposta un minimo di ragionamento.
ad es. nel primo ti chiede se è un carattere legato al sesso, bene come fai a stabilirlo? Ovvimamte andando a vedere se ci sono differenze nei due sessi. A te cosa sembra?
Parti da lì e fai le tue considerazioni.

Per il secondo spiega un po' di più, gli incroci che ti chiede sono due, tu hai parlato di uno solo...
prova a ragionare un pezzo alla volta seguendo quello che dice il testo.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2013 : 11:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


Per il secondo spiega un po' di più, gli incroci che ti chiede sono due, tu hai parlato di uno solo...
prova a ragionare un pezzo alla volta seguendo quello che dice il testo.




Per questo esercizio ho ragionato così :

Un gene dominante B---> colore selvatico , poichè è dominante è suff. uno solo.
gene recessivo b ---> colore nero, poichè recessivo per manifestarsi occorre che sia omozigote.



poichè la traccia mi dice che una femmina selvatica ha dato una F1 con 52 figli neri e 58 selvatico.
posso dedurre che la mamma era X*B X*b, mamma eterozigote , perchè non ci sarebbero stati figli neri altrimenti.


X*B X*b x X*b Y

F1 sarà = 1/2 figli selvatici e 1/2 neri
di cui metà femmine saranno nere e metà selvatiche .
le metà femmine selvatiche vengono incrociate con i fratelli neri .


X*B X*b x X*b Y


avremo F2 = 1/8 maschi neri e 1/8 femmine selvatico.

non so se ho fatto bene il mio ragionamento, forse avrò sbagliato le proporzioni??? boh


L'altro esercizio provo a ragionarci meglio e vi dirò.
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 10:45:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Drosophila viene effettuato un incrocio tra due indivdui di tipo selvatico . La loro progenie risulta composta da 187 maschi con occhi rosso-brunastro, da 194 maschi di tipo selvatico e da 400 femmine.
Il gene ras è un gene legato al sesso ? spiegare il genotipo dei genitori , quale è il genotipo delle femmine di tipo selvatico della F1 e il loro rapporto.



Ho fatto il mio esercizio in questo modo:

Bb x bb B= selvatico b= nero

F1 = 1/2 Bb 1/2 bb

F2= 1/2 Bb 1/2 bb
Molto probabilmente avrò sbagliato , però non sono riuscito a fare ragionamenti diversi.
Aspetto fiducioso il vostro aiuto ,poichè l'esame è molto vicino.
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se inverti gli esercizi magari arrivi alla soluzione corretta!

Dai, ragiona un attimino!
Rispondi a questa semplice domanda (dimenticando completamente gli esercizi per un momento!):
"che cosa ti fa pensare che un gene sia legato al sesso?"
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Se inverti gli esercizi magari arrivi alla soluzione corretta!

Dai, ragiona un attimino!
Rispondi a questa semplice domanda (dimenticando completamente gli esercizi per un momento!):
"che cosa ti fa pensare che un gene sia legato al sesso?"





se il gene è presente sui cromosomi sessuali????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

se il gene è presente sui cromosomi sessuali????


Se è legato al sesso è sui cromosomi sessuali, qui non ci piove!
Ma non è quello, tu quello che osservi è la progenie, vedi il fenotipo degli individui non vedi certo i loro cromosomi!

Cosa ti fa pensare osservando gli individui che un gene sia legato al sesso? (quindi sul cromosoma X, lasciamo perdere l'Y!)
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 19:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

se il gene è presente sui cromosomi sessuali????


Se è legato al sesso è sui cromosomi sessuali, qui non ci piove!
Ma non è quello, tu quello che osservi è la progenie, vedi il fenotipo degli individui non vedi certo i loro cromosomi!

Cosa ti fa pensare osservando gli individui che un gene sia legato al sesso? (quindi sul cromosoma X, lasciamo perdere l'Y!)


se sono femmine?il numero della progenie è femmina ed è malato???'
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 00:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

se sono femmine?il numero della progenie è femmina ed è malato???'


Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 09:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Hermes

se il gene è presente sui cromosomi sessuali????


Se è legato al sesso è sui cromosomi sessuali, qui non ci piove!
Ma non è quello, tu quello che osservi è la progenie, vedi il fenotipo degli individui non vedi certo i loro cromosomi!

Cosa ti fa pensare osservando gli individui che un gene sia legato al sesso? (quindi sul cromosoma X, lasciamo perdere l'Y!)



se io vedo i fenotipi , non so come sono genotpicamente, ok ci sto qui, quello che posso vedere la progenie , e i genitori.
L'unica cosa che riesco a vedere fenotipicamente.
Non riesco a capire , mi potresti aiutare diversamente??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:27:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi anche di che sesso sono gli individui della progenie!

Se vedi delle differenze tra maschi e femmine è ovvio che abbia qualcosa a che fare con il sesso no?

Quindi riguarda i tuoi esercizi e chiediti prima di tutto: "ci sono differenzi tra maschi e femmine?"
se non vedi alcuna differenza perché consideri il gene X-linked? (cosa che hai fatto nell'esercizio 2!)

Citazione:
poiché la traccia mi dice che una femmina selvatica ha dato una F1 con 52 figli neri e 58 selvatico.
posso dedurre che la mamma era X*B X*b, mamma eterozigote , perchè non ci sarebbero stati figli neri altrimenti.


X*B X*b x X*b Y

ti sembra abbia senso?

Lo stesso discorso ribaltato vale per l'altro esercizio:
Citazione:
1)In Drosophila viene effettuato un incrocio tra due indivdui di tipo selvatico . La loro progenie risulta composta da 187 maschi con occhi rosso-brunastro, da 194 maschi di tipo selvatico e da 400 femmine.

c'è una chiara differenza tra maschi e femmine, e tu hai risolto così:
Citazione:
Ho fatto il mio esercizio in questo modo:

Bb x bb B= selvatico b= nero

F1 = 1/2 Bb 1/2 bb

F2= 1/2 Bb 1/2 bb

considerando il gene autosomico!
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 16:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ho capito bene dovevo invertire il mio ragionamento.
l'esercizio del colore selvatico lo dovevo risolvere Bb x bb
invece l'esercizio del gene ras considerando : x*B X*b x X*b Y ?
la differenza è xx xy.

non riesco a capire proprio.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2013 : 21:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì hai fatto esattamente il contrario di quello che dovevi fare, l'esercizio sui geni X-linked l'hai risolto come se fossero geni autosomici mentre l'esercizio sui geni autosomici l'hai risolto come se fossero X-linked, morale: sono sbagliati entrambi!
Torna all'inizio della Pagina

Hermes
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 10:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hermes Invia a Hermes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì hai fatto esattamente il contrario di quello che dovevi fare, l'esercizio sui geni X-linked l'hai risolto come se fossero geni autosomici mentre l'esercizio sui geni autosomici l'hai risolto come se fossero X-linked, morale: sono sbagliati entrambi!





ok credo forse di aver capito.



1) esercizio.
Bb x bb
1/2 Bb 1/2 bb


Bb x bb


50 % Bb 50 % bb



2) esercizio

x*B x*b x x*B y

1/2 figlie femmine di cui tutte con gene dominante , di tipo selvatico

1/2 figlio metà x*B y x*b y
quindi metà maschi selvatico e metà rosso.

giusto???
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina