Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Magistrale biotecnologie_Pisa o Bologna?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francescoseinen
Nuovo Arrivato

Creativity
Città: Firenze


25 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:30:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescoseinen Invia a francescoseinen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari utenti di molecularlab.it,

mi chiamo Francesco e a dicembre mi laureerò in biotecnologie a Firenze.
Ho intenzione di fare la magistrale in biotecnologie e vi chiedo lumi riguardo le due possibili destinazioni che ho scelto: Pisa o Bologna.

In entrambe c'è una magistrale in Biotecnologie molecolari e Industriali e mi stuzzica un po' più quella a Bologna.
Ora, passiamo ai miei dubbi:

1) per vostra esperienza personale o per sentito dire, cosa mi sapete dire delle due università?
2) in generale questi due atenei sono ben riconosciuti per quanto riguarda le facoltà scientifiche? Ho letto che Pisa è rinomata in tal senso!
3) c'è molta differenza nella vita studentesca fra le due città in questione?
4) ho paura di, scegliendo uno dei due corsi di studio, privarmi di alcune possibilità future di lavoro o ricerca. È una mia sega mentale o sono vittima del marketing? O_o

Grazie a chiunque risponderà!
Un abbraccio

PleckstrinHomologyDomain
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2013 : 19:01:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PleckstrinHomologyDomain Invia a PleckstrinHomologyDomain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando dici Pisa.. intendi che vorresti anche provare ad entrare alla Normale di Pisa? se la risposta è affermativa allora inizia a studiare perchè a settembre ti aspettano delle belle selezioni.. in ogni caso io ti posso parlare di Bologna. Sono iscritto al primo anno (appena finito in realtà ahah) di Biotech molecolari e industriali e giusto ora sono nel bel mezzo degli esami eheh se hai domande specifiche ti posso rispondere.. in ogni caso.. non penso che scegliere una delle due città sia come scegliere se fare il medico e l'astronauta.. nel senso.. a meno che non vai a fare la Normale ripeto, sono università valide tutte e due.. guardati entrambi i piani di studi
Torna all'inizio della Pagina

francescoseinen
Nuovo Arrivato

Creativity

Città: Firenze


25 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2013 : 19:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francescoseinen Invia a francescoseinen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
intendi che vorresti anche provare ad entrare alla Normale di Pisa?


No! Unipi

Citazione:
io ti posso parlare di Bologna. Sono iscritto al primo anno (appena finito in realtà ahah) di Biotech molecolari e industriali


Sappi che sei proprio la persona di cui avevo bisogno!

Citazione:
non penso che scegliere una delle due città sia come scegliere se fare il medico e l'astronauta


Sì la penso come te. I piani di studio li ho letti entrambi e a me sembrano tute e due valide. Diciamo che per la magistrale vorrei scegliere il corso con gli esami che mi piacciono di più, e la prima scelta è proprio Bologna.

Inizio col chiederti se mi puoi rispondere a queste domande:

1) cosa mi sai dire in generale del corso? La facoltà in cui si tiene è rinomanta a livello scientifico?

2) per quanto riguarda la vita studentesca, com'è Bologna? (è cara, sicura, vivibile, le biblioteche come sono etc..)

3) la qualità degli insegnamenti com'è? I/le prof sono capaci e ti stanno dietro?
4) i lab come sono? cadono a pezzi come alcuni dell'Unifi?

5) una delle cose che vorrei fare alla magistrale è l'erasmus. Ho visto che l'unibo non ha molti flussi riservati a questo corso, me lo puoi confermare?
Torna all'inizio della Pagina

PleckstrinHomologyDomain
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2013 : 21:16:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PleckstrinHomologyDomain Invia a PleckstrinHomologyDomain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) sinceramente ... boh...-.-
2)Poco cara sicuramente! città piena zeppa di studenti.. vivibilissima direi.. le biblioteche per esserci ci sono.. o meglio ci sono tante aule studio le biblioteche sono tutte a sè stanti, nel senso che ogni dipartimento ha la sua.. (e quella di biotech industrali di fatto non esiste.. tutti i libri che ti possono interessare si trovano alla biblioteca di biotech mediche)
3)non so come sia firenze.. io ho fatto la triennale a Trento e quindi nel complesso sono rimasto deluso a metà, ma sentendo altri pareri mi pare anche normale dato che a trento sono piedi di soldi o quasi e quindi provengo dall'eccellenza o quasi in termini di strutture e qualità di organico... Deluso a metà per l'organizzazione soprattutto, per dirti quest'anno siamo in 50 circa in classe e non si aspettavano un numero così elevato (l'anno precedente erano una trentina)e quindi abbiamo iniziato l'anno accademico il 12 novembre..(pausa natalizia e di nuovo lezione dai primi di gennaio fino a febbraio.. due settimane di pausa e abbiamo ricominciato col secondo semestre)i laboratori del secondo semestre li finiamo adesso il 14giugno..
Per rispondere alla domanda beh direi che alcuni prof sono abbastanza INcompetenti.. altri invece sono più che disponibili e soprattutto bravi (vedere professore di NMR! un mito!)
4) i laboratori non cadono a pezzi però sicuramente non sono ai livelli di quelli che ho fatto a Trento.. sempre sentendo di gente che veniva da altri posti però direi che sono più che accettabili
5)io ci avevo pensato.. poi ho rinunciato all'idea in quanto ho scoperto in cosa consiste fare l'erasmus... trovarsi una facoltà per conto tuo trovarti degli esami da fare li per conto tuo che siano attinenti ecc.. insomma una rottura immane di co****ni in termini burocratici per cui ho rinunciato in principio sia per i soldi da investirci che per il tempo.. ora invece mi devo muovere per il tirocinio all'estero e anche li è tutto nelle mie mani .. devo trovarmi io un laboratorio e mandare mail per vedere se mi accettano..(non so se sono sfigato io che funziona così solo a bologna..-.-)

In generale direi che non è il top del top immaginabile, soprattutto come organizzazione direi (non so se sia tutto imputabile al solo fatto che questo anni siamo in 50)però anche per esempio la scelta delle aule.. non ce n'è una sola in cui si svolgon le lezioni.. cambia sempre! e intendo che cambia edificio tra le prime due ore e le seconde due ore di lezione della stessa mattina per esempio! e l'altra aula non è che fosse dietro l'angolo..

ultima cosa.. la maggior parte degli esami di fatto è spezzettata in tanti moduli e quindi devi fare esami indipendenti.. con appelli in periodi improponibili.. ma soprattutto..sono tanti!!! in questo semestre ci sono 9esami da dare!! mentre il prossimo ne avremo solo 5..-.-

ci sono materie molto belle devo dire .. ma altre che a me sinceramente fregavano poco.. ma qui va a gusti direi..

Non è la perfezione certo, ma bada che il mio commento deriva dal fatto che ho come confronto trento.. dove mi sembra sempre più di capire (sentendo gente da tutta italia prof compresi) che c'è il top o quasi..

Di Pisa ahimè non so nulla.. se non che c'è la normale eheh e li se ci entri ci dovresti andare ad occhi chiusi! am questo è un altro discorso..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina