Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Funzioni della fosfatidilserina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Insider
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2013 : 18:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Insider Invia a Insider un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fosfatidilserina è un fosfolipide esposto nel versante interno della membrana cellulare. Ora, in occasione di eventi di "attivazione", tale fosfolipide viene esposto sul versante esterno della membrana cellulare. Per il momento ho trovato questo meccanismo solo in due casi: l'attivazione piastrinica e l'apoptosi.
Come vedete due eventi molto differenti. In particolare nell'apoptosi so che una specifica flippasi cambia l'orientamento di questi fosfolipidi. In questo modo i macrofagi riescono a riconoscere i frammenti apoptotici, fagocitarli e NON scatenare una reazione infiammatoria.
Quello che vorrei sapere è se ci sono altri processi in cui è coinvolto questo fosfolipide, ma soprattutto come mai nell'apoptosi i macrofagi vengano attivati SOLO per fagocitare e non anche come produttori di citochine e mediatori lipidici. Inoltre, quale sarebbero i recettori per questo fosfolipide, usati magari anche da altri tipi cellulari? E questa specifica flippasi?

Grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina