Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Maturità- tesina "Uomo e vino"
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   maturità    tesina    vino    resveratrolo  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Danilo_L
Nuovo Arrivato

resveratrolo


21 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 18:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danilo_L Invia a Danilo_L un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità (scientifica) e l'argomento del mio elaborato sarà appunto il rapporto tra uomo e vino. Mi piacerebbe avere, da chi ha voglia di darmi qualche dritta, quale aspetto sarebbe secondo lui interessante approfondire, se ci sono curiosità che varrebbe la pena citare per fare un lavoro che non sia il solito power point su cui ripetere "a pappagallo" la scenetta recitata a casa più e più volte. Mi sono trovato giusto quest'anno a partecipare a un progetto in cui si parlava tra l'altro anche di come la comunicazione scientifica( non ho la pretesa di definire il mio lavoretto come tale, sia chiaro ) possa essere entusiasmante se trattata nel modo giusto.

Nello specifico pensavo di organizzare il lavoro in due macroaree:
- la composizione chimica del vino
- patologie legate all'uso abusato del vino e aspetti positivi del bere vino in dosi moderate


Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi dritte di qualsiasi genere

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 18:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho molto tempo ora, e di vino non sono un esperto, ma probabilmente le tue ricerche circa gli effetti benefici della consumazione di dosi moderate di vino rosso ti condurranno verso il resveratrolo e i lavori a riguardo di Dipak K. Das.
Bene, scartali senza pietà, si tratta di vere e proprie frodi scientifiche.
Un estratto da Wired, la prima fonte che mi è capitata sottomano ma dovrebbe aver postato qualcosa a riguardo anche martindiagnostica su molab:

"Se cercate informazioni sugli effetti del resveratrolo (una molecola che si trova nell’uva e nel vino rosso) sul cuore e vi imbattete negli articoli di Dipak K. Das, scartateli a priori: sono pura invenzione, frutto delle tecniche e degli escamotage (neanche troppo mascherati) adottati dal direttore del Cardiovascular Research Center dell'Health Center della University of Connecticut per far tornare i conti. E ora, dopo tre anni dalle prime insinuazioni, anche lo stesso ateneo di Das ha confermato i sospetti, congelando i finanziamenti del professore e mettendo in moto le pratiche per il suo licenziamento. "

http://daily.wired.it/news/scienza/2012/01/13/resveratrolo-frodi-scienza-16759.html

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Danilo_L
Nuovo Arrivato

resveratrolo



21 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 21:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danilo_L Invia a Danilo_L un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si grazie mille, già il mio professore di biologia mi aveva citato questa molecola ( che tra le altre cose volevo mettere come avatar qui su molecular lab). Potrei parlare anche se tangenzialmente di quest'uomo e delle sue ricerche come esempio di scienza falsificazionista ( spero sia un vocabolo non di mia invenzione ma che faccia riferimento a tutte quelle ricerche, come quella sulla memoria dell'acqua di quello scienziato francese, che cercano di far quadrare le cose senza fondamenti scientifici).

Comunque grazie ancora, voglio sforzarmi di produrre qualcosa che non sia una di quelle presentazioni squallide in cui voler collegare tutto lo scibile anche forzatamente senza però preoccuparsi di curare l'esposizione e la cura con cui si è stata studiata la materia trattata. Nel mio piccolo voglio fare qualcosa che si avvicini anche solo in parte al concetto di comunicazione scientifica

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 21:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se parlerai di quella frode potresti far riferimento, in ambito filosofico, a Karl Popper ed alla sua concezione di teoria scientifica come di un "assunto" falsificabile.
Complimenti per l'impegno comunque

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2013 : 23:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
falsificazionista


Penso che il termine che cerchi sia semplicemente "falsificata", "falsa" o ancora meglio "frode".

Citazione:
potresti far riferimento, in ambito filosofico, a Karl Popper ed alla sua concezione di teoria scientifica come di un "assunto" falsificabile.

Questo è un buon consiglio, a riguardo ti consiglio anche questo bellissimo video (che personalmente adoro): http://www.youtube.com/watch?v=EYPapE-3FRw

Citazione:
"We never are right, we can only prove we're wrong"

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Danilo_L
Nuovo Arrivato

resveratrolo



21 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 14:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danilo_L Invia a Danilo_L un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Se parlerai di quella frode potresti far riferimento, in ambito filosofico, a Karl Popper ed alla sua concezione di teoria scientifica come di un "assunto" falsificabile.
Complimenti per l'impegno comunque



Avevo pensato anche a questo, senza però parlare direttamente di Popper ma magari cercando di porre l'accento su questo tipo di frode per attirarmi eventualmente la domanda su Popper. Comunque grazie a tutti


Chick80: ho scelto questo argomento proprio partendo da un video su Feyman, questo qui

http://www.youtube.com/watch?v=BhJuP2Xb9hY
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:14:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho neppure bisogno di aprire il link, scommetto una bottiglia di Bordeaux che si tratta di "The whole universe in a glass of wine"
Grande Feynman

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Danilo_L
Nuovo Arrivato

resveratrolo



21 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 20:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Danilo_L Invia a Danilo_L un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Non ho neppure bisogno di aprire il link, scommetto una bottiglia di Bordeaux che si tratta di "The whole universe in a glass of wine"
Grande Feynman



E l'hai vinta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina