Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Estrazione principio attivo da una forma farmaceutica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grusso85
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2013 : 23:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grusso85 Invia a grusso85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Vi chiedo scusa se magari la mia domanda potra' sembrare banale ai piu' pero' vi chiedo di spiegarmelo come se avessi 3 anni, ok?
:-)
Devo estrarre un principio attivo da una forma farmaceutica,una compressa, nel mio caso ho deciso di solubilizzare in acido il principio attivo, che č una base, in una soluzione acquosa di HCL 0,1 M.
In pratica: prendo la compressa, la trituro, ho messo la polvere fine in un becker con un agitatore magnetico per favorire la dispersione del solido e ho aggiunto piano piano la soluzione acquosa dell'acido, fino ad arrivare ad un volume di 30 mL. A questo punto ho tolto l'agitazione magnetica, lasciato a riposare per estrarre il principio attivo (incolore) per circa un'ora, centrifugato in una falcon per 5 minuti a 5000 giri al minuto, raccolto il surnatante che era ancora opalescente e filtrato in una trottolina con fori di 45 micron di porositā per ben due volte, fino ad ottenere una soluzione piuttosto limpida. Da questa soluzione poi diluiro' per analizzare con l'hplc. La mia principale perplessitā č il tempo, dal momento che ho sentito di estrazioni che possono durare anche giorni. Sbaglio qualcosa? Piu' o meno che resa dovrei aspettarmi? Grazie
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina