Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 richiesta di aiuto per una genotipizzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fanny
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 12:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanny Invia a Fanny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono una neoiscritta. Ho un grosso problema con una genotipizzazione di topi transgenici e vi chiedo un aiuto! Allora, nella prima genotipizzazione che ho fatto, 2 topi su 4 mi sono venuti positivi per l'allele Wild Type, mentre per quello Knock Out non ancora riesco a trovare le condizioni giuste (benchè io segua il programma per PCR che mi hanno fornito dal laboratorio che mi ha inviato i topi). Quando sono andata a fare una seconda genotipizzazione su una nuova nidiata, nessun topo è risultato positivo per l'allele WT e ciò che è peggio è che non c'è stato amplificato nemmeno per il controllo positivo che ho usato (i due topi con la banda WT della prima genotipizzazione). Da allora ho provato di tutto: ripreparare l'acqua, modificare la quantità di magnesio, ma niente. Anzi, cosa ancora più strana, in una PCR in cui usavo la quantità doppia di MgCl2, ottenevo una debole banda nel controllo positivo, ma poi, ripetendo la reazione nelle stessissime condizioni su tutti i campioni, non ho ottenuto nessun amplificato, di nuovo nemmeno nei controlli positivi.
Ho anche ricontrollato il DNA ed è buono, non riesco proprio a capire dove possa essere il problema.
Che si siano rovinati i primers? E' possible?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Fanny

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 14:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto ti consiglio di non postare lo stesso topic su piu pagine, non è gradevole, anche perchè va a finire che non si sa mai a quale rispondere, pensa un po a chi controlla che il forum funzioni bene.

Per quel che riguarda poi i tuoi problemi di PCR per prima cosa proverei con una aliquota nuova di primers, e se ce l'hai anche di buffer e MgCl2.
Se la PCR continua non venire amplifica un frammento sicuro, come l'actina.
Per il controllo cosa usi, un estratto di DNA genomico oppure una precedente PCR?
Se è il secondo caso forse i problemi sono dati anche da questo.
Per ultima cosa, la macchina funziona?
prova a fare una diagnostica delle temperature.
Ciao e buona fortuna

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Fanny
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 20:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanny Invia a Fanny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Scusa se ho fatto un po' di casini con il post...
Allora, purtroppo non ho un'altra aliquota di primers, ma molto probabilmente mi toccherà ordinarli di nuovo. Ho provato anche ad usare un kit di amplificazione che in laboratorio usano per il sequenziamento, ma niente da fare. Come controllo positivo riamplifico il DNA genomico del campione in cui era venuta la banda la prima volta. La macchina è ok, anche perchè ne ho usata più di una.
Boh!
Grazie comunque!
Fanny
Torna all'inizio della Pagina

Fanny
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 09:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanny Invia a Fanny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Il problema è stato risolto! Mi sono fatta prestare una master mix e sono venute bande perfette per il WT e addirittura anche per l'allele KO, che non era mai uscito. Forse, allora, mi si è in qualche modo contaminato l'enzima.
Ciao ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina