Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi distanze di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pollicina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 09:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pollicina Invia a Pollicina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, sono una nuova iscritta del forum e volevo proporvi due esercizi che non sono riuscita a risolvere. Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno.


(1)Si sta studiando la seguente regione genetica in Drosophila e sono già stati mappati tre
loci:

A             B                    C
|_____________|____________________|
     10 cM            20 cM



Viene identificato un nuovo mutante X e si cerca di stabilire
se il gene X è localizzato in questa regione. A tale scopo vengono allestiti incroci tra un eterozigote in cis BbXxCc e il triplo recessivo allo scopo di identificare la localizzazione del gene in questione. I risultati ottenuti sono i seguenti:

250 soggetti con fenotipo BCX
265 soggetti con fenotipo bcx
6 soggetti con fenotipo BCx
5 soggetti con fenotipo bcX
1 soggetto con fenotipo bCX
2 soggetti con fenotipo BcX
115 soggetti con fenotipo BcX
130 soggetti con fenotipo bCx

Indicare la posizione del gene X sulla mappa e le relative distanze dai geni già mappati.


(2)La distanza fra i geni A e B è di 24 cM. Dato un incrocio tra un eterozigote in cis ed un eterozigote in trans, quali saranno i rapporti fenotipici attesi nella progenie?


Attendo una vostra risposta. Grazie a tutti :)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 11:59:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pollicina,
benvenuta su MolecularLab!

Per i tuoi prossimi post ti pregherei di scegliere titoli più significativi che sono utili sia a chi ti risponde sia a chi cerca argomenti simili ("Esercizio Genetica" nella sezione di Genetica è un po' scontato, motivo per cui ho cambiato il titolo).

Qua siamo soliti non dare le soluzioni agli esercizi, ma piuttosto cerchiamo di aiutare a ragionare chi scrive in modo che possa trovare la soluzione da solo. Quindi, come diciamo a tutti, ti pregherei di mettere almeno il tuo ragionamento e poi ci ragioniamo insieme, inoltre se ti fai un giro in questa sezione troverai molti esercizi simili.

Torna all'inizio della Pagina

Pollicina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2013 : 14:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pollicina Invia a Pollicina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ciao GFPina, sfortunatamente per il secondo ho provato in tutti i modi, ma qualcosa di sensato proprio non mi viene in mente. Per il secondo ho una mezza idea, ma adesso non posso riportarla perché essendo da un telefono cellulare ci metterei un'infinità di tempo. Detto ciò mi scuso per il titolo poco esplicativo. Grazie comunque :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2013 : 00:19:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh aspettiamo i tuoi ragionamenti, anche perchè dal tuo messaggio precedente non si capisce su quale dei due proprio non riesci a ragionare, ma comunque non importa anche se non ti sembra sensato metti almeno un abbozzo di ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina