Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Beta foglietti e Ramachandran
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

PleckstrinHomologyDomain
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2013 : 12:14:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PleckstrinHomologyDomain Invia a PleckstrinHomologyDomain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerando aminoacidi (S) secondo le CIP's rule(xk in realtà non tutti sono levogiro come invece molti pensano..) sappiamo che nel ramachandran plot le coppie di angoli che si osservano per strutture secondarie ad alfa elica DESTROGIRE stanno nella loro area in basso a sinistra (Phi e Psi entrambi negativi). Esiste però anche un area in alto a destra con valori di Phi e Psi (sebbene in un area + restrittiva vabbeh) + o - identici ma entrambi positivi. Queste sono le alfa eliche LEVOGIRE fatte sempre da aminoacidi (S)..

e qui viene la mia domanda..
Questo discorso però non si può fare con i beta foglietti..

PERCHè?? cioè perchè esistono solo i beta foglietti con combinazione Phi(negativo) e Psi(positivo) e non viceversa? anche considerando il fatto che le eliche sono strutture secondarie + compatte (e quindi a logica avrebbe anche più problemi sterici) e i beta sono + "liberi"..

Con aminoacidi (R) invece avremo un ramachandran plot che sarà il simmetrico rispetto all'origine degli assi.. e anche qui quindi mancherà per i beta strand l'area in alto a sinistra qst volta!

Perchè? O_O

Ringrazio in anticipo

PleckstrinHomologyDomain
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2013 : 20:49:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PleckstrinHomologyDomain Invia a PleckstrinHomologyDomain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
help..:(
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2013 : 15:11:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

purtroppo non so rispondere al tuo quesito :\ che tra l'altro, almeno sui testi di base della biochimica non è analizzato sino a questo punto.

Ti metto una risposta per portarlo in evidenza. :)

Solo, pensavo, sulla base di cosa dici che il foglietto beta sia meno ingombrato? A me sembrava di ricordare che il grafico tenesse conto di conformazioni a foglietti paralleli ed antiparalleli, come puoi vedere qui:

http://www.cs.ubc.ca/labs/beta/Courses/CPSC536A-01/Class14/image8.jpg

..e i foglietti si mettono "di pancia" uno rispetto all'altro, quindi l'ingombro sterico che deriverebbe da angoli diedri differenti sarebbe (forse) ancora più antipatico di quello derivante dalla giustapposizione di alfa-eliche.

Vedi se ti risponde qualcuno, anche se mi sembra un quesito molto tecnico!
Torna all'inizio della Pagina

PleckstrinHomologyDomain
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 10:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PleckstrinHomologyDomain Invia a PleckstrinHomologyDomain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esame l'ho fatto ed è andato + che bene.. per fortuna non mi ha chiesto questa cosa perchè non avrei saputo rispondere.. comunque i beta foglietti paralleli o antiparalleli che siano sono comunque più rilassati delle afa eliche e la loro area di ramachandran infatti è maggiore delle eliche. (Guarda sul libro "voet" ci dovrebbe essere scritto, e poi questa cosa ce l'ha detta il professore stesso. La risposta alla domanda però non ce l'ha detta...-.-)
In quell'area delle eliche poi ci ricadono pure le 4.4-16, le 3-10... quindi l'area delle alfa (3.6-13)è ancor + restrittiva!

Boooooh... :O
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Io_capelli_tagliati



41 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2013 : 16:41:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so rispondere nello specifico alla domanda, ma mi permetto di intervenire su questo
Citazione:
PERCHè?? cioè perchè esistono solo i beta foglietti con combinazione Phi(negativo) e Psi(positivo) e non viceversa? anche considerando il fatto che le eliche sono strutture secondarie + compatte (e quindi a logica avrebbe anche più problemi sterici) e i beta sono + "liberi"..


Ne hai la certezza? L'#945;-elica è stabilizzata dai legami H che si instaurano all'interno dell'elica stessa (3 o 4). Credo che abbia un'importanza non indifferente, nonostante il discorso sull'ingombro sterico.

Abbiate pietà di me, sono un novellino :D
Studio "Biologia molecolare" a Padova!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina