Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio di genetica: meiosi di un triibrido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologaxpassione
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 11:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologaxpassione Invia a biologaxpassione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuova in questo forum e avrei bisogno di voi. A breve ho l'esame di genetica e sto provando a risolvere un esercizio di una meiosi con triibrido: un triibrido AaBbCc, con geni A-B distanti 60 um e B-C distanti 70 um, in meiosi quante combinazioni gametiche sono possibili??? Guardando le distanze capisco che i geni si considerano non associati e che le combinazioni gametiche sono 8 (2^3), quello che non riesco a capire è come scrivere le combinazioni... mi potete aiutareeeee pleaseeee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 16:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che scrivi tutte le combinazioni possibili (sai già che sono 8) che contengano un allele di ogni gene, ad es.:
ABC
aBC...
Torna all'inizio della Pagina

biologaxpassione
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:17:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologaxpassione Invia a biologaxpassione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi dovrebbero essere queste:
ABC
ABc
AbC
Abc
aBC
aBc
abC
abc
e se io volessi disegnare la meiosi come posso ottenere questo combinazioni? in base a come si dispongono i cromosomi sulla piastra? grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2013 : 17:38:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh... è un po' difficile fare i disegni sul forum, ma se guardi nelle altre discussioni ce ne sono alcune dove c'è qualche disegno o spiegazione, ad es. questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15037&SearchTerms=meiosi,triibrido (e quelle linkate)
Torna all'inizio della Pagina

biologaxpassione
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 10:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologaxpassione Invia a biologaxpassione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille mi sei stata molto di aiuto postandomi questi link, solo che non riesco ad aprire le animazioni
ti volevo chiedere un'altra cosa x vedere se ho capito bene. Quando la distanza tra i geni è maggiore del 50% io devo considerare sempre i geni indipendenti, cioè su cromosomi diversi??? questo vale anche se la prof mette i geni sullo stesso cromosoma cioè così:

o--A--------B---------C---
     60 um     70 um


aiutamiii
Torna all'inizio della Pagina

biologaxpassione
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 10:53:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologaxpassione Invia a biologaxpassione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami il disegno non è venuto bene; 60 um si trova tra A-B e 70 um tra B-C
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 12:20:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sistemato il disegno!

Se per due geni puoi calcolare una distanza di mappa, che sia 10, 20, 60 o 1280 vuol dire che sono sullo stesso cromosoma!
Quindi vanno disegnati sullo stesso cromosoma!
Se la distanza di mappa è maggiore di 50 u.m. i due geni segregano "come se fossero" indipendenti (ma sono comunque sullo stesso cromosoma!), questo perché il massimo di ricombinazione è del 50% (ci sono varie discussioni che spiegano il perché). Questo vuol dire che se due geni distano più di 50 u.m. avverrà "sicuramente" ricombinazione tra i due geni e quindi segregano in modo indipendente, anche se di fatto sono sullo stesso cromosoma.

Per quanto riguarda le animazioni (che comunque sono raccolte tutte in questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1368) che dispositivo e che browser usi?
C'è bisogno di avere Flash, quindi se il tuo browser non lo supporta non le puoi vedere.
Torna all'inizio della Pagina

biologaxpassione
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 15:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologaxpassione Invia a biologaxpassione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok perfetto quindi io in meiosi li devo disegnare sempre sullo stesso cromosoma e per dimostrare le varie combinazioni metto in cis e trans i geni? cioè così:

---A---B---C---
---a---b---c--- = ABC e abc


---a---B---C---
---A---b---c--- = aBC e Abc


---A---b---C---
---a---B---c--- = AbC e aBc


---A---B---c---
---a---b---C--- = ABc e abC

ho fatto una piccola bozza, considerali già duplicati.
dimmi se ho fatto bene.
Per quanto riguarda il browser sicuramente non supporta Flash perchè nn me le fa aprire
Torna all'inizio della Pagina

biologaxpassione
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 09:20:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologaxpassione Invia a biologaxpassione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Gf Pina mi aiutiii???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 17:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non ho capito bene a cosa si riferisce il disegno, comunque quelli sono i 6 gameti che si formano!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina