Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Elettroforesi su gel d'agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Allysweet
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 17:21:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Allysweet Invia a Allysweet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono Elisa e sono nuova...appena iscritta! frequento il terzo anno di scienze biologiche e vorrei chiedervi un piccolo aiutino riguardo all'elettroforesi su gel d'agarosio.
Nelle esercitazioni in laboratorio il mio prof. ha preso 4 campioni di Dna mitocondriale....cioè molecole di mt Dna prese da 4 individui diversi, poi ha frammentato queste molcole di Dna e le ha fatte correre sul gel in 4 pozzetti diversi.
Quello che vorrei capire è questo:
ovviamente in ognuna delle 4 provette avevo più di una molecola di Mt Dna giusto? cioè per ogni individuo, tantissime molecole uguali?
inoltre....le bande che visualizzo poi sul gel, corrispondono alle varie grandezze dei frammenti...ma se io vado a prendere la banda corrispondente a 300 pb, in quella banda, troverò tantissimi frammenti di 300 pb dello stesso individuo tutti uguali in sequenza oppure tutti di 300 pb ma diversi in sequenza? cioè quella banda da 300 pb contiene
tanti frammenti dello stesso tipo (quindi tutti uguali) oppure di 300 pb ma frammenti diversi?
ho una gran confusione in testa!
grazie a chi mi risponderà!

Allysweet
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:24:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Allysweet Invia a Allysweet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno sa rispondermi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh non so come sia stato frammentato il DNA e che frammenti ci possano essere, ma se ci sono più frammenti di sequenza diversa che hanno lo stesso peso migrano nella stessa posizione, non puoi separarli, quindi sì nella banda da 300bp avrai diversi frammenti con sequenza diversa.
Torna all'inizio della Pagina

Allysweet
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 18:32:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Allysweet Invia a Allysweet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok...quindi nella stessa banda possono esserci frammenti diversi (con lo stesso peso ovviamente)...ok grazie mille allora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina