Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 ma la via diretta e indiretta cosa ha in comune con
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ginolino
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2013 : 09:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginolino Invia a ginolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la via diretta e indiretta che studiamo quando parliamo del morbo di Parkinson cosa ha in comune con la via piramidale ed extrapiramidale ? Io non ho capito niente sul movimento e sull'importanza di queste vie...AIUTOOOOO

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 09:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! La via diretta e la via indiretta non sono altro che delle "vie" di collegamento tra i nuclei della base che portano, alla fine dei conti, tutte al talamo. Come potrai intuire la via diretta è più breve e la via indiretta è più lunga (ha più "stazioni").
In ogni caso tirispondo linkandoti un link ad una conversazione in cui c'è una eccellente e chiarissima spiegazione di Chick80!

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12074

Naturalmente se permangono dubbi continua pure a chiedere.

Un consiglio infine: prima di postare cerca nel forum perché, oltre alla discussione che ti ho linkato, ce ne sono almeno altre quattro in cui è stato postato il medesimo link.


[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

ginolino
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 18:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginolino Invia a ginolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ti ringrazio per la risposta ma avevo gia' letto il link che mi hai riportato tu ....ma la mia domanda è un'altra :
la via diretta e indiretta che studiamo quando parliamo del morbo di Parkinson cosa ha in comune con la via piramidale ed extrapiramidale ?


la via diretta e quella indiretta le ho capite volevo solo sapere se c'entrano qualcosa con la via piramidale ed extrapiramidale...
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 19:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, vedo che c'è un po' di confusione.
Per via piramidale ed extrapiramidale si intendono due circuiti coinvolti nella regolazione e nella genesi del movimento volontario.
La via piramidale parte dalla corteccia e tramite la via cortico-bulbare e cortico-spinale arriva a nuclei motori dei nervi cranici e al midollo spinale, dove fa sinapsi con il II neurone di moto che forma il nervo periferico che va al muscolo. Punto.

La via extrapiramidale agisce parallelamente alla via piramidale e consiste essenzialmente nel circuito dei nuclei della base (via diretta, indiretta, iperdiretta) che hanno un ruolo fondamentale per il controllo del movimento. La funzione nel dettaglio è estremamente complessa e non la conosco così approfonditamente quindi non ti so aiutare molto.
Nella malattia di Parkinson c'è proprio un deficit dopaminergico nel circuito basale(come avrai letto) e quindi è una patologia del sistema extrapiramidale. Per farti un esempio di una malattia del sistema piramidale potrei citarti la Sclerosi Laterale Amiotrofica!
Se serve quale altro dettaglio chiedi pure! Sarò felice di rispondere se sarò in grado!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

ginolino
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 13:37:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginolino Invia a ginolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora si che ho capito ! Grazie mille ! Beh alla fine io devo fare l'esame di farmacoterapia a ctf e non un esame di medicina , quindi se il prof dovesse entrare nei particolari io gli rispondo proprio come mi hai scritto tu ...non aggiungo niente di piu' ...anche perche' gia' il programma da fare è lungo per cui ..
grazie ancora :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina