Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 scuole di specializzazione per biotecnologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvana90
Nuovo Arrivato



106 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2013 : 23:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvana90 Invia a silvana90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero che durano 5 anni? la frequentazione è obbligatoria? come funzionano??

E con la specializzazione in biochimica clinica, o in microbiologia e virologia, può partecipare ai concorsi dove è richiesta la laurea in biologia (scienze biologiche), chi è laureato in biotecnologie mediche farmaceutiche e veterinarie dato che c'è l'equipollenza?

nadiax
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2013 : 09:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nadiax Invia a nadiax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto ne so (ma non sono informatissima al riguardo, mi scuso per eventuali errori) la durata è di 5 anni. Per essere ammessa devi superare un concorso, in cui valuteranno la tua laurea (voto, attinenza della tesi con la scuola, crediti nelle diverse discipline) e ci sarà una prova scritta e/o orale per verificare le tue conoscenze). I posti in genere sono pochi (diciamo intorno a 5, ma dipende dall'ateneo). Sono a pagamento per i non medici. Credo che la frequenza sia obbligatoria. Una volta terminata la scuola, il tuo titolo sarà *** (ad esempio "microbiologo") ad indirizzo tecnico, non medico, giustamente con responsabilità, compiti diversi dai medici.

Direi che puoi partecipare agli stessi concorsi dei biologi a quel punto (non so se ti richiedano di essere iscritto all'ordine o no, basta informarsi). La tua laurea va benissimo, se vieni ammessa alla scuola di specializzazione, poi puoi fare il concorso come biologa specializzata in ***. Ma come ti ho detto, controlla solo se ti serve essere iscritta all'ordine per poter accedere alla scuola.

Torna all'inizio della Pagina

Cesaren
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 12:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cesaren Invia a Cesaren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le sds sono le specializzazioni dei medici..ne esistono alcune anche per i biologici/biotecnologi come micro clinica, biohimica clinica, anatomia patologica, virologia, genetica medica. Sono corsi di durata diversa a seconda di quella chre scegli...non sei pagato ma paghi e segui con i medici il corso normale esclusa parte clinica da medico naturalmente.
Servono quasi eslcusivamente a lavorare negli osepdali o neglle strutture della sanità PUBBLICA perchè così stabilisce la legge ma naturalmente vanno bene anche per un privato (logicamente!)
Credo, non sono sicuro, che ogni magistrale in biotec/biologia basti per tentare l'accesso
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 19:23:42  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma per iscriversi a concorsi pubblici in ambito medico sanitario è necessario aver prima frequentato una scuola di specializzazione? O basta la laurea magistrale? Sulla gazzetta ufficiale della repubblica italiana dice che bisogna avere tot crediti in tot materie x poter avere l'equipollenza tra la LM 8 e LM 6 x accedere all'iscrizione a concorsi pubblici e non accenna affatto all'obbligo di avere una Sds!!! Oppure bisogna essere iscritti nell'albo dei biologi? Credevo bastasse la laurea magistrale! Grazie mille a tutti per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 22:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho sempre saputo per accedere a concorsi nella sanità pubblica serve una specializzazione, ovviamente se si tratta per concorsi per dirigente..
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 21:37:07  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok ti ringrazio!quindi servirebbe la specializzazione solo se vuoi diventare il dirigente ma se vuoi fare il dipendente no, giusto? Ma per concorsi pubblici cosa intendono?? Cioè che lavori includono? E l'iscrizione all'albo serve? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 00:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per entrare nella sanità pubblica deve esserci un concorso, i concorsi per fare i tecnici di laboratorio sono aperti solo ai tecnici di laboratorio, non ai biologi. esistono dei collaboratori biologi, ma non sono dipendenti pubblici, che mi risulti, gli altri concorsi sono come dirigenti per biologi. se cercano un microbiologo biologo cercano un biologo specializzato in microbiologia.
per frequentare la sds mi risulta che si debba aver preso l'abilitazione.
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 17:36:47  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! è ke ho visto ke basta avere un tot di crediti in specifici ambiti per l'iscrizione a concorsi pubblici in ambito medico-sanitario.. Per cui siccome io posso mettere tra le materie a scelta immunologia ke mi conferirebbe i 6 crediti ke mi mancano per arrivare al totale ho pensato ke potevo sceglierla..però se tanto poi mi aspettano iscrizione all'albo dei biologi, 5 anni di scuola di specializzazione e iscrizione al concorso pubblico allora tanto vale ke mi scelgo un'altra tra le materie ke mi piacciono e ke forse è un po' piu adatta al mio indirizzo e amen!Perchè io sono alla magistrale di Biotech industriale..ma siccome il futuro non è roseo non credo ke uscita da qui avrò tutte le porte aperte per industrie biotecnologhe e chimiche e poichè la mia triennale era generica ho un po' tutti i crediti in materie di ambiti diversi..per cui vista questa cosa dei crediti ho detto metti ke non trovo lavoro faccio l'iscrizione a un concorso pubblico..ma ora ho capito che non è cosa semplice..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 21:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma anche perchè il concorso pubblico lo devono indire
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2013 : 14:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
anatomia patologica



Ma sei sicuro di non confonderti con patologia clinica? io sapevo che anatomia patologica è solo per medici...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina