Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 determinazione del genotipo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

aleroby
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 18:20:47  Mostra Profilo Invia a aleroby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tuttiiii!!!! ho delle difficoltà con questo esercizio...qualcuno può darmi una mano???

determinare il genotipo dei genitori per il seguente incrocio:
pollo con cresta frastagliata incrociato con uno con cresta a noce produce una progenie costituita da 3/8a noce,3/8 frastagliata,1/8a fagiolo e 1/8singola

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 18:27:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta!

Come diciamo sempre a tutti: tu cosa hai pensato? Metti almeno il tuo ragionamento anche se non sei giunta alla conclusione e ci ragioniamo assieme.
Torna all'inizio della Pagina

aleroby
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 20:39:38  Mostra Profilo Invia a aleroby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoo...e grazie!
Per conoscere il genotipo dei parentali dovrei reincrociare i genitori.
un pollo con fenotipo frastagliato può avere genotipo R/- p/p per cui:

RR PP X rr pp F1: tutti Rr pp CRESTA FRASTAGLIATA
data la progenie,escludo che il genotipo del genitore1 sia RRPP poichè nella
progenie abbiamo anche la cresta a fagiolo che si presenta solo con il dominante P
(per cui dovrei avere il recessivo r)

Rr pp x rr pp F1: 1/2Rr pp 1/2rr pp
suppongo dalla progenie che il genotipo sia Rr pp poichè abbiamo sia cresta singole e frastagliate che compaiono nella progenie data dall'esercizio

Invece per il secondo genitore con fenotipo a noce:

Rr Pp X rr pp F1: 1/4Rr Pp : 1/4Rr pp :1/4 rr Pp : 1/4 rr pp
suppongo che il genotipo del Genitore2 sia RrPp perchè la progenie ottenuta corrisponde
con quella data dall'esercizio.

Non so se questo mio ragionamento sia corretto...anche perchè non mi trovo sul numero dei
membri della progenie!!!devo anche considerare quelli???o basta guardare solo il fenotipo??
Spero di esser stata chiara!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 13:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe una bellissima cosa fare il reincrocio di ciascun genitore per vedere che genotipo ha, ma... a meno che tu non abbia quei polli non puoi farlo!

Quindi ti devi basare solo sui dati che ti vengono dati!
Ha un incrocio:
cresta frastagliata   x   cresta a noce
e questa progenie:
3/8 a noce
3/8 frastagliata
1/8 a fagiolo
1/8 singola

ovviamente le frequenze sono importanti, non basta il fenotipo.

Quindi tu devi incrociare quei due individui tra di loro, non con un omozigote recessivo.
Ora tu hai detto una cosa giusta all'inizio:
Citazione:
Messaggio inserito da aleroby

un pollo con fenotipo frastagliato può avere genotipo R/- p/p

ok quindi inizialo a scrivere così, poi nella progenie ne viene fuori uno con la cresta singola, che genotipo ha?
quindi qual è necessariamente il genotipo del genitore con cresta frastagliata?

Poi passi al secondo genitore, due alleli a questo punto li sai già (saranno quelli che ha passato al figlio con cresta singola che abbiamo detto prima), quindi quale può essere il suo genotipo per avere quel fenotipo con cresta a noce?

Una volta stabiliti i genitori fai l'incrocio e vedi cosa ti viene fuori per controllare che sia tutto corretto.
Torna all'inizio della Pagina

aleroby
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 20:23:47  Mostra Profilo Invia a aleroby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...ho capito. il pollo con la cresta frastagliata ha genotipo R/r p/p invece quello a noce
R/r P/p. Però non capisco il perchè non devo incrociarlo con l'omozigote recessivo...ho letto
sul libro che mediante il reincrocio posso risalire al genotipo del genitore!
Grazie mille!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2013 : 16:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aleroby

ok...ho capito. il pollo con la cresta frastagliata ha genotipo R/r p/p invece quello a noce R/r P/p.

Giusto!

Citazione:
Messaggio inserito da aleroby

Però non capisco il perchè non devo incrociarlo con l'omozigote recessivo...ho letto
sul libro che mediante il reincrocio posso risalire al genotipo del genitore!

Ma infatti il reincrocio (detto per l'appunto anche test-cross o incrocio di prova) è appunto "IL" metodo per stabilire il genotipo di un soggetto ignoto.
Però se mi spieghi come faresti in questo caso?
Io non vedo altri metodi che non:
- avere i polli
- avere una sfera di cristallo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina